Svelata al Salone di Francoforte la nuova Gran Turismo V8 di Maranello che sostituisce la California T.
Al vertice del proprio segmento
La Ferrari Portofino, la nuova Gran Turismo V8 del Cavallino Rampante, si colloca al vertice del segmento grazie alla combinazione di prestazioni pure e versatilità. Aspetti ai quali si uniscono un divertimento di guida e un comfort unici sul mercato. Grazie ai 600 CV e all’accelerazione 0-200 km/h in soli 10”8/10, la Ferrari Portofino è la più potente convertibile. Infatti offre contemporaneamente un tetto rigido retrattile, un baule capiente e una notevole abitabilità arricchita da due sedili posteriori utilizzabili per brevi percorrenze.
La nuova vettura, che prende il nome di una delle località più suggestive della costa ligure, è il modello più versatile della gamma. Una Ferrari in grado di trasformarsi da vera coupé “berlinetta” a convertibile. Il prezzo di vendita si aggira sui 200 mila euro.
Anche il tetto è veloce
Il tetto RHT, dal disegno completamente rivisitato, può essere aperto o chiuso in soli 14 secondi. E può essere azionato con l’auto in movimento a bassa velocità, a pieno vantaggio della praticità. Per merito della nuova sagomatura del bagagliaio, la Ferrari Portofino può trasportare due cabin trolley in versione spider e tre in configurazione coupé. Infatti è dotato di vano passante per gli sci.
Meno peso e più potenza
Sulla Ferrari Portofino è stata ricercata una forte riduzione di peso complessivo. Grazie all’adozione di nuovi componenti dal disegno innovative e anche all’utilizzo di inedite tecnologie di produzione. Tutto questo, abbinato all’incremento di 40 CV a confronto con la California T, porta a un deciso miglioramento delle prestazioni con una corrispondente riduzione delle emissioni. Benefici alla dinamica veicolo derivano dall’introduzione, per la prima volta su questo modello, dello sterzo elettrico. Oltre che del differenziale autobloccante di terza generazione E-Diff3 e delle ultime evoluzioni dei controlli elettronici delle sospensioni SCM-E integrati dall’ESP Premium 9.1
Motore vincente
Partendo dalla famiglia di turbo 8 cilindri a V, i tecnici della Ferrari hanno lavorato su più fronti per fornire un’erogazione di 600 CV a 7.500 giri/min., equivalenti a 156 CV/litro. In sostanza sono stati introdotti nuovi componenti meccanici specifici e una taratura dedicata del software di gestione motore. Anche il propulsore della Ferrari Portofino beneficia di zero turbo lag, con una risposta all’acceleratore sempre inferiore a un secondo.
Questo in particolare grazie a una serie di soluzioni tecnologiche come l’albero piatto, che garantisce una maggiore compattezza e contenimento delle masse e migliora la fluidodinamica, Oppure le turbine compatte, meno soggette alle forze inerziali e dotate di tecnologia twin scroll che riduce l’interferenza delle onde di scarico fra i cilindri aumentando il livello delle pulsazioni di pressione di ingresso al turbo. Non ultimo il collettore di scarico monofuso, dotato di condotti di eguale misura per ottimizzare le onde di pressione nella turbina.
Il motore della Ferrari Portofino è dotato, del Variable Boost Management che porta la coppia ad aumentare al salire delle marce fino ad arrivare ai 760 Nm in settima. Inoltre, nel pieno rispetto della tradizione Ferrari, ogni motore possiede un timbro di “voce” che lo rende unico. Anche la Ferrari Portofino è caratterizzata da un sound specifico. Quanto alle prestazioni, che dire dello 0-100 km/h in 3”5/10, 0-200 km/h in 10”8/10 e 320 km/h di velocità massima?
Stile inconfondibilmente Ferrari
Realizzato dal Ferrari Design Centre, lo stile della Ferrari Portofino è caratterizzato dalla configurazione due volumi “fast-back”. Soluzione inedita per un coupé-convertible dotato di tetto rigido retrattile, che ne slancia maggiormente la silhouette, ponendo in evidenza anche l’indole sportiva. Il lavoro congiunto tra il Design e il reparto Aerodinamica ha portato a un’estrema efficienza di tutte le superfici.
Nel frontale, la calandra che abbraccia le estremità opportunamente sagomate all’anteriore è sottolineata da gruppi ottici full-LED dal nuovo sviluppo orizzontale. Certamente inedita la presa d’aria all’esterno del proiettore che soffia all’interno del passaruota per scaricare i flussi direttamente sulla fiancata. Di conseguenza riducendo la resistenza all’avanzamento. Anche il design della coda sottolinea l’impressione di sportività, esaltata dal posizionamento dei fanali all’estremità del corpo vettura. Questa elegante soluzione consente di dissimulare il volume posteriore che ospita il tetto RHT.
Allo stesso modo, particolare cura è stata posta al comfort on-board che viene garantito grazie a nuovi contenuti. Quali ad esempio il sistema di infotainment con schermo touch screen da 10,2” e il nuovo climatizzatore che migliora il comfort climatico sia a tetto chiuso che aperto. Senza dimenticare il nuovo volante, i sedili a regolazione elettrica fino a 18 vie e il passenger display.
Sopratutto nella guida all’aria aperta, dove poter ascoltare pienamente il magnifico sound del V8 Ferrari, è facilmente apprezzabile il miglioramento del comfort garantito dal nuovo wind deflector. Infatti riduce del 30% il flusso d’aria all’interno dell’abitacolo e previene la rumorosità aerodinamica interna.
Nello spot promozionale che vi proponiamo viene sottolineata l’estrema modularità offerta dalla nuova Portofino in diversi contesti. Oltre alle emozioni sollecitate dalla voce del V8 che accompagna tutto il video.
La redazione