Anteprima europea al Salone di Francoforte per la supercar dell’ovale blu. Ristilizzata soprattutto nel frontale, la rinnovata Ford Mustang porta all’esordio anche inedite tecnologie.
Sulla scia di un grande successo
Da quanto è stata introdotta ufficialmente in Europa nel 2015, la Ford Mustang è stata venduta in ben 30.000 esemplari. Un successo senza precedenti che perdura ancora oggi ed è destinato a implementarsi con il restyling che ha dato vita al Model Year 2018. Un restyling moderato per non snaturare lo stile di un’icona che ogni giorno fa innamorare parecchi automobilisti del Vecchio Continente, grazie anche a una politica commerciale accattivante, tenuto conto sia delle caratteristiche da supercar sia dell’importante storia di questo modello.
Dopo la prima mondiale al Salone di Los Angeles, sono i riflettori del Salone di Francoforte ad accendersi sulla Mustang MY2018. Nel dettaglio, spiccano il frontale con cofano motore più esteso e arricchito da prese d’aria, nonché i gruppi ottici full LED ancora più aggressivi rispetto ai precedenti. Lateralmente la vettura è rimasta sostanzialmente invariata, mentre posteriormente gli iconici gruppi ottici a tre unità verticali risultano più compatti.
Motore 4 cilindri meno potente
Per quanto concerne le motorizzazioni, il 2.3 4 cilindri Ecoboost vede scendere la potenza dai precedenti 317 CV a 290 CV. La ragione di questo calo piuttosto consistente risiede nel dove ottemperare a nuove omologazioni antinquinamento. Ci chiediamo, però, se sia stata un’impresa veramente impossibile mantenere la potenza originaria (magari intervenendo sul sistema di scarico e aumentando la pressione di sovralimentazione), oppure non sia una precisa strategia di marketing volta a implementare le “debite distanze” dal poderoso V8 5.0 litri aspirato.
Distanze peraltro ampliate da un potenziamento di quest’ultimo, passato da 426 a ben 450 CV. E in fondo per molti la vera Mustang è vista esclusivamente con il suo bel propulsore V8 dal sound inconfondibile e molto yankee, anche se vi è da dire che il 4 cilindri in linea Ecoboost ha ottime prestazioni e una “voce” tutt’altro che disprezzabile.
Quanto alla trasmissione, ferma restando la trazione posteriore foriera di sovrasterzi di potenza da brivido (a ESP disinserito) vi è il cambio manuale a 6 marce, oppure l’automatico a dieci rapporti con paddle al volante. Noi, detto molto francamente, sceglieremmo quest’ultimo date le sue caratteristiche di velocità estrema nei passaggi di marcia “quando ci si dà dentro con l’acceleratore”, non disgiunte da un buon comfort nella guida in città.
Nuove tecnologie di bordo
La rinnovata Ford Mustang porta all’esordio anche inedite tecnologie per gestire l’elettronica di bordo. Tra queste figurano la modalità di guida Drag Strip, che assicura il massimo spiegamento di potenza possibile e massimizza l’accelerazione, e la My Mode. Quest’ultima consente al pilota di personalizzare e richiamare parametri personalizzati di guida. Non mancano, inoltre, i più moderni sistemi di assistenza alla guida come per esempio il Pre-Collision Assist con riconoscimento pedoni. Concludendo, la Ford Mustang MY 2018 sarà in vendita in Europa, sia in versione Coupé che Convertible, a partire dall’inizio del prossimo anno.
Gian Marco Barzan