Jaguar E-type Zero: la più bella auto elettrica al mondo
Al Jaguar Land Rover Tech Fest, la Casa di Coventry ha presentato una speciale E-type storica modificata. La Jaguar E-type Zero è equipaggiata con un propulsore elettrico da 220 kW.
Il passato è un futuro meraviglioso
Per una volta non si sentirà il sound rauco e cattivo del 6 cilindri in linea, né tantomeno quella splendida “orchestra meccanica” rappresentata dal V12. Perché in luogo di questi motori leggendari, la Jaguar E-type Zero adotta un propulsore elettrico. La celeberrima Jaguar sportiva, infatti, è stata dapprima restaurata e poi trasformata presso il Jaguar Land Rover Classic Works di Coventry.
Al riguardo, Tim Hanning, Jaguar Land Rover Classic Director ha dichiarato: “La E-type Zero unisce la rinomata dinamicità della E-type con le avanzate prestazioni fornite dall’elettrificazione. Questa esclusiva combinazione crea una meravigliosa esperienza di guida. Il nostro obiettivo con la E-type Zero è di cambiare il modo di possedere un’auto storica nel prossimo futuro. Siamo ansiosi di vedere la reazione dei nostri clienti quando sonderemo il terreno per portare questo concept sul mercato”, ha concluso Hanning. Questa versione elettrica ha lo stesso aspetto e il medesimo stile di guida della E-type, con prestazioni ancora più eclatanti: 0-100 km/h in 5”5/10, ossia quasi un secondo in meno rispetto alla E-type 3.8.
Restaurata a regola d’arte
La E-type Zero è una Series 1.5 Roadster restaurata. Tutti i suoi componenti sono originali, tranne l’innovativo propulsore, la strumentazione e il tunnel centrale, che comunque riprendono lo stile classico della vettura originaria. Inoltre, una maggiore efficienza energetica deriva dall’impiego di fari a LED, anch’essi ispirati allo stile della E-type Series 1.
Motore elettrico progettato su misura
La Jaguar E-type Zero è equipaggiata con un propulsore elettrico da 220 kW progettato specificamente per questa vettura. Sopratutto, il suo pacco batterie agli ioni di litio ha le stesse dimensioni e lo stesso peso del motore sei cilindri in linea XK che equipaggiava la E-type originale. Inoltre, i tecnici della Casa di Coventry assicurano che sarà collocato precisamente nella stessa posizione del propulsore XK. Il motore elettrico e il riduttore sono alloggiati subito a ridosso della batteria, nella stessa posizione del cambio della E-type. Un nuovo albero di trasmissione invia la potenza a un differenziale e alla trasmissione finale. Complessivamente, il suo peso è di 46 kg in meno rispetto alla versione originale.
Dinamica invariata
L’impiego di una motorizzazione elettrica con peso e dimensioni simili al propulsore a benzina precedente non ha comportato alcuna modifica alla struttura, alle raffinate sospensioni e ai freni della vettura, semplificando notevolmente la trasformazione e l’omologazione. La distribuzione dei pesi è rimasta invariata, quindi l’auto si guida, frena e si comporta come l’E-type originale che Enzo Ferrari definì “la più bella auto del mondo”.
Gian Marco Barzan