Land Rover Discovery SVX: anima da fuoristrada puro
La versione speciale del Discovery vanta un assetto mirato ad affrontare percorsi off-road impegnativi, oltre al motore V8 5.0 sovralimentato da 525 CV di matrice Jaguar.
Missione speciale
Il Land Rover Discovery SVX è opera della divisione Special Vehicle Operation (SVO) di JLR. Si tratta di una versione dedicata a quanti vogliono cimentarsi sui tracciati fuoristrada difficili. Lo dimostrano in proposito gli angoli di attacco e di uscita più generosi rispetto al normale Discovery, frutto di un assetto realizzato ad hoc. Assetto che vede tra l’altro la presenza dell’Hydraulic Active Roll (H-ARC), in grado di ridurre sensibilmente il rollio nella guida su asfalto.
Della partita figurano anche le molle pneumatiche e i differenziali centrale e posteriore che “dialogano” con una variante specifica del Terrain Response 2. Sistema quest’ultimo che a seconda del terreno regola l’ABS, la velocità in discesa, l’erogazione del motore, la soglia d’intervento dell’ESP, la strategia del cambio e la percentuale di bloccaggio dei differenziali. A evidenziare ulteriormente lo spirito da fuoristrada puro, figurano inoltre le protezioni metalliche al sottoscocca, le slitte paracolpi dedicate e le luci a LED supplementari sul tetto.
“Rombo di tuono”
Atteso per l’inizio del 2018, il Land Rover Discovery SVX si affianca alla Range Rover Sport SVR e alla Range Rover SV Autobiography. Tutti studiati e realizzati nel reparto SVO. Come accennato in apertura, il motore è il V8 5.000 a iniezione diretta di benzina sovralimentato mediante un compressore volumetrico, erogante 525 CV e 625 Nm di coppia. Un propulsore di derivazione Jaguar, noto sia per la spinta eccezionale che per il sound da brivido tipico dei V8 con manovellismo a croce e tanta “cavalleria”.
Questo gioiello della tecnica motoristica inglese è abbinato all’onnipresente (ed eccellente) cambio automatico ZF a 8 rapporti con convertitore di coppia. Trasmissione puntuale e confortevole e abbinata alle ridotte che su un fuoristrada duro e puro del genere non possono mancare. In sostanza, sarà interessante scoprire come il Land Rover Discovery SVX si comporterà nei percorsi off road impegnativi. Per questo, al tempo stesso la curiosità è tanta anche riguardo la guida su strada. D’accordo, data l’altezza non bisogna aspettarsi accelerazioni laterali da brivido in assetto stabilizzato. Ma il raffinato layout sospensivo e il sistema di controllo del rollio lasciano presagire una bella guida.
Gian Marco Barzan