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Maserati al Salone di Francoforte: rinnovamenti a tutto campo

Dalla Ghibli restyling ai Model Year 2018 di Levante, Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio, Maserati schiera una gamma profondamente rivisitata.

Le due anime della Ghibli

La rinnovata berlina Ghibli, la vettura più venduta nella storia della Maserati con oltre 70.000 esemplari consegnati in 70 Paesi a partire dal 2013, fa il suo debutto europeo all’IAA Cars 2017 di Francoforte. Dove si presenta con un importante restyling degli esterni e un ricco ventaglio di nuovi contenuti ad alta tecnologia. Allo stesso modo dell’ammiraglia Quattroporte, anche la Ghibli è proposta con i due nuovi allestimenti GranLusso e GranSport. Quindi allestimenti votati rispettivamente all’eleganza e alla sportività che costituiscono le due componenti principali del DNA di Maserati.

La Ghibli GranLusso si distingue per la ricercatezza delle finiture esterne e la sontuosità degli interni firmati Ermenegildo Zegna. Del resto la Ghibli GranSport riflette la tradizione racing di Maserati, enfatizzando la sportività dei dettagli esterni e dei contenuti interni. I due allestimenti sono disponibili per tutte le motorizzazioni della Ghibli.

Aerodinamica ottimizzata

Il Centro Stile Maserati di Torino ha optato per un restyling che connota fortemente l’identità visiva di questi nuovi allestimenti. Tra l’altro focalizzando l’attenzione in particolare sui paraurti anteriore e posteriore. Queste modifiche mirate all’ottimizzazione dell’aerodinamica, enfatizzano ulteriormente il carattere sportivo ma raffinato della vettura. L’efficienza aerodinamica della nuova Ghibli è stata migliorata del 7%, con un cx sceso dal precedente valore di 0,31 a 0,29.

Motore by Ferrari potenziato

Il propulsore V6 di 60° 3 litri sovralimentato mediante due turbocompressori è prodotto interamente negli stabilimenti Ferrari di Maranello. Inoltre la potenza massima è passata dai precedenti 410 CV a 430 CV, è il picco di coppia è stato incrementato di 30 Nm per un totale di 580 Nm. Questo motore è destinato alle top di gamma Ghibli S a trazione posteriore e Ghibli S Q4 a trazione integrale. Di conseguenza i due modelli accelerano da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4”9/10 e in 4”7/10, a fronte della medesima velocità massima di 286 km/h. L’altra unità disponibile è il 3.0 V6 diesel sovralimentato con singolo turbocompressore, declinato nelle potenze da 250 CV e da 275 CV.

Servosterzo elettrico

Come avevamo anticipato in esclusiva nel nostro articolo di anteprima pubblicato il 21 aprile 2017, la Ghibli adotta il servosterzo elettrico in luogo del precedente (e assai apprezzato) sistema idraulico. L’EPS, questa la denominazione ufficiale, secondo i progettisti Maserati migliora l’handling e il comfort della vettura mantenendo l’eccellente manovrabilità tipica di ogni Maserati. Inoltre, il sistema è compatibile con le nuove funzioni attive dei dispositivi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Infine, spicca anche l’Integrated Vehicle Control (IVC), che previene l’eventuale instabilità della vettura in manovre al limite, garantendo una maggior sicurezza attiva, una migliore dinamica di guida e prestazioni più esaltanti.

In alto il Tridente

Anche il Maserati Levante MY18 dispone dei due allestimenti GranLusso e GranSport. Grazie all’utilizzo diffuso di materiali leggeri, all’ideale distribuzione 50:50 del peso sui due assali e al baricentro più basso del segmento, “The Maserati of SUVs” è stato pensato per entusiasmare gli appassionati di auto sportive, diventando il punto di riferimento  nella categoria SUV di alta gamma per tenuta di strada, stabilità e agilità. Tutte doti che si sommano a un comfort straordinario sui percorsi accidentati e all’ottima tenuta di strada sulle superfici a bassa aderenza.

Il Levante MY18 adotta lo sterzo elettro assistito EPS che abilita le funzioni attive del pacchetto ADAS. Quest’ultimo include Highway Assist (HA), Lane Keeping Assist (LKA), Active Blind Spot Assist (ABSA) e Traffic Sign Recognition (TSR). Invariate le motorizzazioni che spaziano dal 3.0 V6 Diesel, declinato nelle potenze da 250 e da 275 CV, al 3.0 V6 twin turbo a benzina prodotto dalla Ferrari erogante 430 CV.

Quattroporte, massima espressione di raffinatezza

L’ammiraglia Maserati, ossia la Quattroporte, si presenta nel MY18 con una serie di importanti upgrade e di nuovi contenuti ad alta tecnologia. Tra questi spiccano i proiettori Full LED adattivi. Oggi notevolmente migliori in termini di visibilità rispetto alle luci bi-xeno e dotati della funzionalità “Glare-Free” degli abbaglianti. La Quattroporte MY18 si riconferma al vertice nel segmento delle berline top di gamma. Sopratutto per l’incremento di potenza del motore 3.0 V6 a benzina twin turbo, il nuovo sistema IVC e lo sterzo elettro assistito EPS. Perciò, sarà interessante verificare se il feeling alla guida è rimasto lo stesso straordinario offerto dal precedente sistema ad asservimento idraulico.

Non poteva mancare, inoltre, il pacchetto ADAS. In termini prestazionali, le Quattroporte S e S Q4 sono state ulteriormente migliorate. Infatti ora sviluppano una potenza di 430 CV, e una coppia massima di 580 Nm, rispettivamente 20 CV e 30 Nm in più del model year precedente. Quanto alle prestazioni, l’accelerazione 0-100 km/h avviene in 5” netti sulla Quattroporte S. Invece in 4”8/10 sulla Quattroporte S Q4 con trazione integrale intelligente Q4. Fermo restando le motorizzazioni 3.0 V6 Diesel da 250 e da 275 CV, e il potentissimo V8 3.8 twin turbo a benzina erogante 530 CV.

GranTurismo e GranCabrio, classici senza tempo

Nei piani della Maserati sarebbero dovute uscire di produzione nel dicembre 2016, ma non solo questo non è (fortunatamente) avvenuto ma a Modena hanno optato per un moderato restyling. Stiamo parlando delle sportive Maserati GranTurismo e GranCabrio, aggiornate con il MY18 che rilancia le due icone con un rinnovamento elegante e aerodinamicamente efficiente, interni più raffinati e un sistema di infotainment all’avanguardia.

Il team del Centro Stile Maserati di Torino ha intrapreso il restyling degli esterni con il massimo rispetto per il design senza tempo di Pininfarina. Il risultato più eclatante è il miglioramento della resistenza aerodinamica, che è stata ridotta da 0,33 a 0,32 per la GranTurismo e da 0,35 a 0,33 per la GranCabrio.

La gamma rinnovata comprende ora due versioni distinte, Sport e MC, entrambe con motore aspirato V8 di 4,7 litri (posizionato in modo più arretrato rispetto a quanto avviene per le unità di Ghibli, Levante e Quattroporte) erogante 460 CV e una coppia massima di 530 Nm, con le sonorità esaltanti tipiche dei motori Maserati. In sintesi, Maserati GranTurismo e GranCabrio vivono una “seconda giovinezza” in attesa dell’Alfieri che debutterà non prima del 2020.

La redazione

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