Verranno presentate all’imminente Salone di Francoforte e porteranno al debutto un nuovo motore V8.
Rinnovare senza stravolgere
Le Mercedes-Benz Classe S Coupé e Cabriolet sono state aggiornate stilisticamente, mantenendo l’innata eleganza originaria. Nessun stravolgimento, quindi, quanto piuttosto sapienti ritocchi che ne hanno aumentato il fascino. Infatti, le rinnovate top di gamma a due porte della Stella a tre punte si riconoscono per l’evoluta grembialatura anteriore con splitter cromato, e per le voluminose prese d’aria.
Posteriormente, invece, l’equipaggiamento comprende ora i gruppi ottici con tecnologia OLED. All’interno di tali fari i 66 OLED ultrapiatti sembrano sospesi nel vuoto e il loro fascio luminoso è omogeneo in tutte le direzioni. Dando vita inoltre a un design assolutamente unico, pienamente riconoscibile anche da lontano di notte. Altri aspetti interessanti delle rinnovate Coupé e Cabriolet sono gli inediti sottoporta e le mascherine cromate dei doppi terminali di scarico. Inoltre, le varianti AMG Line adottano le ampie prese d’aria tridimensionali frontali.
Salotti viaggianti
Gli interni sono lussuosissimi come sempre. Del resto, è veramente difficile trovare di meglio nell’ambito della categoria delle vetture di alto prestigio cui Classe S Coupé e Cabriolet appartengono. Tra le novità spiccano due schermi ad alta definizione, ciascuno da 12,3 pollici. Questi si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune originando una plancia con cruscotto windscreen. Inoltre, sempre per l’abitacolo sono disponibili tre finiture inedite. Perciò troviamo legno di radica di noce marrone lucido, legno di frassino grigio satinato e legno di magnolia flowing lines designo. Tre anche le configurazioni differenti per i rivestimenti in pelle.
V8 biturbo
La gamma delle motorizzazioni di Classe S Coupé e Cabriolet viene ampliata da un V8 biturbo, erogante 469 CV e 700 Nm di coppia massima. Un propulsore in grado di contenere abbastanza i consumi. Poiché , la percorrenza media dichiaratta nel ciclo combinato è di 8,0 litri per 100 km per la S 560 Coupé, che salgono a 8,7 sulla S 560. Da notare che la Coupé con V6 a benzina da 367 CV è stata ribattezzata S 450, sigla storica per le Mercedes-Benz.
In particolare tra gli altri aspetti del restyling vanno segnalati i sistemi di assistenza alla guida completamente nuovi o decisamente migliorati nelle loro funzioni. Al pari dell’ultima generazione di sistemi relativi all’infotainment. Dispositivi gestibili tramite il touchpad con controller o con i comandi vocali.
La redazione