Nissan 370Z MY 2018: ancora più performante
Restyling degli esterni e nuova frizione ad alte prestazioni per la 370Z, il coupé sportivo di categoria medio alta firmato Nissan.
Dettagli che fanno la differenza
Il debutto della versione 2018 del coupé 370Z inaugura un nuovo filone nella storia delle auto sportive Nissan. In dettaglio, finiture in stile moderno si integrano nella silhouette classica della vettura con maniglie nere e fascia nera sul paraurti posteriore, oltre a gruppi ottici anteriori scuri e fari posteriori combinati di serie. Tutti elementi disponibili solo sulla versione NISMO. Il Nissan 370Z MY18 è inoltre dotato di nuovi cerchi in lega da 19” e di un inedito colore rosso metallizzato per la carrozzeria.
Cambiate fluide
Sul fronte tecnico, dalla collaborazione tra Nissan e EXEDY® è nata un’interessante frizione ad alte prestazioni, adottata sulle versioni con trasmissione manuale. Il nuovo sistema richiede una minore pressione sul pedale e assicura un cambio di marcia, a scalare, ancora più fluido e preciso. Quindi, il cambio manuale è a 6 rapporti, ha il Syncro Rev Control (che effettua la doppietta autonomamente). Mentre a richiesta vi è la trasmissione automatica a sette velocità.
Motore potente e trazione posteriore
L’edizione 2018 della Nissan 370Z conserva tutte le caratteristiche che ne hanno decretato il successo tra gli appassionati di auto ad alte prestazioni. Il motore è un 3.7 litri V6 erogante 328 CV dal sound eccezionale, mentre la trazione è rigorosamente posteriore. Ecco che bilanciando ottimamente i pesi sui due assali garantisce quel comportamento appagante e preciso nelle curve tanto apprezzato dai guidatori sportivi. Da notare che le versioni 370Z Roadster e 370Z NISMO saranno ancora in vendita, ma non avranno le modifiche del MY18.
La storia della serie Z di Nissan, lo ricordiamo, è cominciata nel 1969 con il lancio di Fairlady Z/ Datsun 240Z. Le cinque generazioni successive hanno tenuto fede alle origini, fatte di prestazioni eccellenti, design senza tempo e prezzo accessibile. Dal modello originario alla nuova 370Z, passando per le 280ZX e 300ZX e la rinascita segnata dalla 350Z, tutte le esponenti della famiglia si distinguono per il cofano allungato e lo sbalzo posteriore corto. Inoltre, i classici interni delle Nissan Z sono sempre caratterizzati da un pratico volante a tre razze e tre indicatori circolari. Un cockpit che anch’esso ha fatto storia.
La redazione
Una risposta
[…] giallo perlato è un tributo innegabile alle scelte cromatiche della Z di prima generazione (S30) e della 300ZX (Z32) e si accompagna al tetto […]