Opel Crossland X: prova su strada della piccola Suv
Il nuovo crossover urbano è rigorosamente a trazione anteriore con cambio manuale. Il Crossland X offre comfort e funzionalità in poco più di 4 metri di lunghezza.
Con le giuste proporzioni ne esce un buon cocktail
Rispetto alla Opel Mokka X, un tipico SUV offerto con la trazione integrale a richiesta per occasionali escursioni fuoristrada, il nuovo Crossland X è destinato alle aree urbane. Pur risultando perfetto anche per una vacanze all’insegna dell’off road leggero. Grintoso e fresco, il nuovo Crossland X rimane comunque un tipico prodotto Opel caratterizzato da una forte personalità. Destinato a prendere il posto della Meriva, La Crossland X ha ereditato dal monovolume l’ampiezza e la funzionalità dell’abitacolo.
Niente trazione 4×4
Anche se il concetto stilistico su cui si basa lo fa apparire più grande, le sue dimensioni sono di 4,212 metri contro 4,210 metri della Mokka R. A questo bisogna aggiungere che il Crossland X sarà proposto con la sola trazione sulle ruote anteriori. Però è accompagnato da una dotazione tecnologica di tutto rispetto. Come ad esempio l’Head Up Display che indica sul parabrezza i principali valori prestazionali. Così velocità, navigazione e sistemi di assistenza sono proiettati direttamente nel campo visivo del guidatore.
La connettività è affidata al sistema IntelliLink integrabile con il pacchetto “Opel On Star” che consente di contattare un operatore per l’assistenza. L’avanzatissimo sistema d’infotainment “IntelliLink” è dotato di schermo touch screen a colori da 8 pollici ed è compatibile con gli smartphone Apple Car Play e Android Auto.
Sembra molto più grande
Esteticamente, nella parte anteriore è in buona evidenza la griglia accompagnata da due ali cromate che la collegano ai gruppi ottici anteriori full-LED. Di conseguenza garantiscono un’eccellente visibilità notturna. Inoltre funzioni come l’assistenza abbaglianti e l’auto-livellamento assicurano un’illuminazione ottimale della strada.
Interessanti le linee orizzontali che allargano visivamente la vettura. Mentre quelle laterali molto nette e il “tetto sospeso” che divide visivamente la parte inferiore del veicolo da quella superiore, allungano otticamente il Crossland X e mettono in evidenza la spaziosità dell’abitacolo.
Tuttavia il “tetto sospeso” mostra la sua parentela con il modello Adam, grazie alla linea cromata arcuata dei finestrini che scende verso la parte posteriore. A sua volta la parte posteriore è chiaramente da SUV, soprattutto grazie alle protezioni sottoscocca molto visibili. Infine i fari posteriori montati in alto sono sistemati all’intersezione tra il portellone e la linea del tetto.
Non manca “quasi” niente
Per quanto riguarda l’abitacolo, il cruscotto e la consolle centrale sono allineati orizzontalmente rispetto a chi guida. Quindi cornici cromate intorno agli strumenti e alle bocchette dell’aria. Ma sopratutto, nella dotazione di bordo emerge la presenza della telecamera posteriore “Opel Eye”. Il sistema elabora numerosi dati alla base dei sistemi di assistenza alla guida. Anche la telecamera posteriore panoramica che aumenta la visibilità di 180 gradi è compresa nella dotazione che accompagna di serie il Crossland X.
Questo nuovo modello dispone inoltre dell’ultima generazione del sistema avanzato di assistenza al parcheggio. Infatti l’Advanced Park Assist, facilita le manovre riconoscendo gli spazi adatti a parcheggiare o ad uscire dal parcheggio autonomamente il veicolo. In entrambi i casi chi guida deve solo utilizzare i pedali. Senza dimenticare che nei mesi invernali il volante e il parabrezza riscaldati aumentano il comfort di guida. Però si sente la mancanza di un vano bagagli con apertura e chiusura elettrica.
Prestazioni davvero brillanti
Per il Crossland X sono previste cinque motorizzazioni a tre cilindri a benzina e a quattro cilindri a gasolio. Il motore a benzina d’ingresso è il 1.2 litri con 81 CV mentre quello al vertice è il Turbo 1.2 con 130 CV di potenza. Due i motori turbodiesel, entrambi 1.6 litri, uno con 99 CV e un altro con 120 CV.
Per la nostra prova su strada abbiamo avuto a disposizione la Crossland X 1.4 Turbo a benzina a iniezione diretta con 130 CV di potenza abbinato al cambio manuale a sei marce. Le prestazioni sono davvero brillanti, anche se l’assetto privilegia il comfort rispetto all’agilità fra le curve. Le dimensioni del SUV hanno consentito una guida disinvolta in città, sia per merito le misure esterne contenute, che per lo sterzo leggero. Senza dubbio molto efficace dove il traffico era più intenso e caotico.
Il sedile con supporto lombare elettropneumatico
Ma l’utilizzo del veicolo ha messo in luce sopratutto le doti di abitabilità e di vivibilità dell’abitacolo della Crossland X. In particolare il ricambio d’aria e il sistema di climatizzazione che sono da vettura di target superiore. Da tenere presente che sulla Crossland X, il sedile del guidatore gode della certificazione AGR, un’associazione tedesca di esperti di cure per la schiena. Infatti il sedile di guida dispone di numerose regolazioni tra cui il supporto lombare elettropneumatico e il cuscino estensibile per le cosce.
La Crossland X si è dimostrata una vettura che può mettere insieme abitabilità interna al top, grande disponibilità di spazio, sia in lunghezza sia in larghezza e vano bagagli da record. Tutto in poco più di 4 metri di lunghezza, per non avere problemi anche in città.
Gianni Montani
I NUMERI DELLA OPEL CROSSLAND X 1,4 TURBO
• motore:
anteriore trasversale, a benzina, quattro cilindri in linea, quattro valvole per cilindro, cilindrata 1364 cc, potenza 130 CV da 4900 a 6000 giri/minuto, coppia 2 30 Nm da 1850 a 4000 giri/minuto
• emissioni CO2:109 g/km
• classe ambientale: Euro 6
• diametro di sterzata: 11,2 m
• cambio:
manuale a 6 rapporti più retromarcia
• sospensioni:
anteriori tipo McPherson, posteriori a ruote interconnesse
• freni:
anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco pieno
• capacità vano bagagli: da 410 a 1255 litri
• capacità serbatoio carburante: 45 litri
• dimensioni:
lunghezza 4,212 mm, larghezza 1,976 m, altezza 1,605 m; passo 2,604 m
• peso: da 1163 a1319 kg
• accelerazione da 0 a 100 km/h: 9 secondi e 9 decimi
• velocità massima: 186 km/h
• consumi reali rilevati:
urbano 5,5 l/100 km, extraurbano 4,2 l/100 km, misto 4,8 l/100 km
• prezzo da 16.900 euro