Renault Mégane RS: grandi performance e tanto grip
Un motore strettamente imparentato con quello dell’Alpine A110 e un telaio avanzato, caratterizzano la nuova super sportiva Renault presentata al Salone di Francoforte.
280 CV di potenza massima
La nuova Renault Mégane RS adotta un motore turbocompresso a iniezione diretta di benzina. Si tratta di un 4 cilindri da 1,8 litri (1.798 cc) derivato da quello che equipaggia l’ultima Alpine A110, erogante 280 CV a 6.000 giri/min. e 390 Nm di coppia. La vettura è dotata del sistema 4CONTROL a quattro ruote sterzanti, una prima mondiale nella categoria. Infatti consente nelle versioni Sport e Cup un’eccezionale agilità nelle curve strette e una stabilità notevole nelle curve ad alta velocità.
Differenziale autobloccante Torsen
Tra le particolarità tecniche della Renault Mégane RS spicca il nuovo differenziale autobloccante Torsen a scorrimento limitato. Questo migliora la trazione e la velocità nelle curve del telaio Cup. Affinché il Torsen, accoppiato alla trazione anteriore, non provochi reazioni allo sterzo sotto forte accelerazione vi è un avantreno ad asse indipendente completamente ridisegnato. Avantreno che permette pure un ottimo recupero di camber nelle curve. Inoltre, la vettura si distingue per i quattro finecorsa idraulici di compressione, provenienti dai rally.
Per quanto riguarda il telaio Cup la nuova Mégane RS offre un ottimo livello di efficienza su qualsiasi tipo di terreno. Invece, optando per il telaio Sport, si raggiunge un comfort di riferimento nel segmento. Due le possibilità di cambio: manuale a 6 rapporti, oppure EDC a 6 marce a doppia frizione con comandi fissi al piantone.
Design funzionale alle prestazioni
Per una tenuta di strada eccezionale, Renault Mégane RS è dotata di carreggiate allargate, e di ruote da 18 e 19 pollici. Inoltre, un’ampia presa d’aria alimenta gli scambiatori e permette di raffreddare efficacemente il motore. Mentre lo spoiler posteriore è stato ridisegnato per aumentare il carico aerodinamico. Sopratutto degni di nota il diffusore posteriore, la lamina F1 o ancora la griglia della calandra a nido d’ape. Perciò, tutti elementi provenienti dal mondo delle competizioni. Per ora la Renault Mégane RS propone un unico nuovo colore carrozzeria Orange Tonic che rende più dinamico il design esterno.
La redazione
finalmente a 5 porte,però è tamarra da vomitare.