MotorAge New Generation

Stop alla caccia alle chiavi, basta lo smartphone

 Se cercare ogni volta le chiavi dell’auto vi annoia tenetele nel cassetto. Si può fare tutto rendendo lo smartphone, tra varie cose, anche la chiave della vettura.

 Bosch ha messo a punto per il mercato il Perfectly Keyless, un alternativo sistema digitale di accesso al veicolo che  consente ai guidatori di rimpiazzare le chiavi tradizionali. Un altro esempio di mobilità connessa. E senza stress”, ha voluto sottolineare Harald Kröger, presidente della divisione Automotive Electronics di Bosch.

Avvicinandosi ai propri veicoli, il o gli smartphone dei proprietari vengono identificati dai sensori di bordo. Con l’avvenuta identificazione, le portiere del veicolo si sbloccano senza bisogno della presenza della chiave keyless fisica. Lo stesso per avviare il motore o per ribloccare le portiere se lo smartphone è all’interno dell’auto.

 Autorizzazioni alla guida via app.

Per utilizzare il sistema di chiave digitale Perfectly Keyless serve scaricare una app sugli smartphone e collegarla all’auto. A quel punto il telefonino mobile viene abbinato al sistema di bloccaggio digitale del rispettivo veicolo.

Perfectly Keyless utilizza un collegamento wireless con i sensori di bordo per misurare la distanza dello smartphone e identificare, entro due metri, la chiave di sicurezza. Sbloccate le portiere, si attivano le regolazioni personalizzate preimpostate, per esempio relative allo specchietto retrovisore e alla posizione del sedile. Nulla cambia per l’avviamento del motore, tramite il pulsante start-stop. Quando il telefono si allontanano dall’auto di oltre due metri, il sistema blocca automaticamente le portiere. Lo smartphone riceverà conferma dal sistema (nella speranza che sia in tasca del proprietario-guidatore!).

 Gestione personalizzata delle chiavi. 

E’ possibile mettere la vettura a disposizione di altre persone, familiari e amici. Anziché consegnare la chiave, si può utilizzare l’app, generare una chiave extra di sicurezza personalizzata, e inviarla tramite il cloud allo smartphone desiderato.

Ciascuna chiave è esclusiva. Il bello (per esempio nel caso dei figli) è che le regolazioni si possono personalizzare a piacere. Il sistema permette, infatti, di concedere e bloccare l’accesso agli utenti digitalmente, fissando eventuali limiti di tempo e geografici.

Tale funzione diventa quindi utile anche nella gestione di flotte di veicoli (autonoleggio, servizi di car sharing e aziende in genere). Infatti permette di gestire digitalmente le chiavi dei veicoli, utilizzando una app e il cloud.

 Su quali auto funziona.

Per poter utilizzare il sistema Perfectly Keyless è necessario che la vettura sia equipaggiata con sensori di prossimità e un’unità di controllo, già installati dal costruttore automobilistico. I sensori servono a utilizzare distanza e posizione dello smartphone rispetto al veicolo. L’unità di controllo che gestisce la chiave di sicurezza digitale deve essere in grado di far comunicare lo smartphone, il cloud, e i sistemi del veicolo, senza intoppi.

Se si perde lo smartphone con la relativa app, è possibile disattivare la chiave digitale online. Ciò consente di bloccare l’accesso al veicolo sia alle persone autorizzate sia a terzi. Poi sarà possibile collegare un smartphone al veicolo, e generare una nuova chiave di sicurezza personalizzata. In ogni caso si potrà sempre utilizzare il telecomando o la chiave keyless dotata di chip tradizionale del veicolo, come si è sempre fatto.

Utilizzare il Perfectly Keyless servirebbe comunque a evitare di dover portare appresso altre chiavi a parte il telefono. E’ vero che esistono già sistemi di accesso digitale all’auto basato su app, tipo quelli che hanno iniziato a a essere introdotti per i servizi di car sharing. Di fatto, rispetto ad altri sistemi con cui serve chiedere l’accesso tramite smartphone per ogni spostamento, c’è una differenza. Con Perfectly Keyless basta avere in tasca uno smartphone. Non servono nemmeno richiami e continue videate da visualizzare.

 Redazione MotorAge.it

 

Exit mobile version