Il fuoristrada tascabile Suzuki e-Survivor è il SUV Concept a trazione 4×4 elettrica con cui la Casa giapponese rivisita concetti di successo in chiave modernissima.
Una sorta di successore spirituale del classico (e per molti versi mitico) Suzuki SJ. Non si può dimenticare quel piccolo geniale fuoristrada tuttofare che poi, nel successivo periodo di produzione spagnola, è divenuto noto come Samurai. Per gli amici “il suzukino“.
La Suzuki e-Survivor è il SUV Concept elettrico che sarà presentato al prossimo Salone di Tokio (27 Ottobre – 5 Novembre). E ce n’è abbastanza per lasciar sperare che la casa costruttrice nipponica abbia la voglia di vendere un veicolo del genere.
Senz’altro più erede del Samurai che del Jimny, almeno per i fari tondi, e per quell’essenzialismo stilistico tipicamente off-road. Interpretato in modo ultramoderno. E’ stato progettato come mini-SUV a due posti, con carrozzeria “open” grazie al tetto removibile.
Naturalmente non può mancare la trazione integrale, ottenuta attraverso quattro motori elettrici, un motore elettrico posizionato all’interno di ogni ruota.
Un “Suzukino” modernissimo.
Ci sono tanti elementi che parlano di un Suzukino di nuovissima generazione. Come la visibilità attraverso le portiere, gli essenziali paraurti intercambiabili e con predisposizione per il verricello “on-board”. Oltretutto è costruito alla maniera di un vero truck fuoristrada, con un vero telaio a traverse, in moderni materiali alleggeriti. Aggiungiamoci le sospensioni belle alte da terra e gli sbalzi quasi inesistenti, ed ecco che l’e-Survivor SUV può promettere solidità e alte performance off-road in corpo compatto.
La coppia motrice notoriamente forte e costante dei motori elettrici rappresenta un altro buon vantaggio per le prestazioni fuoristrada. Oltre che per la “e” di ecologia, ormai considerata un diktat per la mobilità di oggi e di domani.
Attendiamo di conoscere maggiori dettagli sul rendimento effettivo e altre caratteristiche. Tra queste, per esempio, le funzioni della nutrita scenografia tecnologica che si nota a bordo, tra tanti display e strumenti digitali.
Probabilmente ci vorrà qualche anno prima di poter vedere alcune delle idee del Suzuki e-Survivor utilizzate per un modello di produzione. Di fatto è questo un veicolo che susciterà la curiosità di molti e, con molte probabilità, anche entusiasmi e aspettative.
Fabrizio Romano