L’annuncio è stato dato al recente Concours d’Elegance a Pebble Beach.
Passato e futuro si incontrano
Il concept I.D. BUZZ della Volkswagen, esposto per la prima volta al Salone di Detroit 2017 lo scorso gennaio, sarà ulteriormente sviluppato per la produzione in serie. Infatti Herbert Diess (Responsabile del brand Volkswagen) ed Eckhard Scholz (Responsabile del brand Volkswagen Veicoli Commerciali) hanno annunciato assieme la decisione. Da parte sua Herbert Diess ha dichiarato: “ Questo veicolo è un importante pilastro nell’offensiva elettrica della Volkswagen e riproporrà il feeling di guida del Bulli nel futuro”.
Esordio nel 2022
La versione definitiva dell’I.D BUZZ arriverà sulle strade nel 2022, dopo la I.D. a quattro porte. Dunque con l’I.D. BUZZ e, più in generale, con la famiglia I.D., la Volkswagen si rivolge principalmente ai mercati nordamericano, europeo e cinese. Il CEO Volkswagen Herbert Diess ha precisato: “ Fin dal suo debutto ai Saloni dell’auto internazionali di Detroit e poi di Ginevra, abbiamo ricevuto migliaia di messaggi nei quali i nostri clienti ci chiedevano di realizzare una versione di serie dell’I.D. BUZZ”. Non a caso, per l’annuncio è stata scelta Pebble Beach, come spiega sempre Diess: “il Mircobus, come il Bulli viene chiamato in America, è sempre stato parte del lifestyle californiano. Ora ne riproponiamo il concetto sviluppandolo nell’ambito della futura e-generation della Volkswagen e inventando quindi il Bulli elettrico”.
Compatto fuori, grande dentro
I modelli prodotti di serie appartenenti alla famiglia I.D. avranno le batterie alloggiate nel pianale. Grazie alla compattezza della motorizzazione elettrica, gli assi possono essere collocati molto distanti tra loro. Questo determina un passo molto ampio e sbalzi ridotti, a tutto vantaggio di generosi spazi interni. Conseguentemente, l’auto appare compatta esternamente ma all’interno offre parecchio spazio. Con una lunghezza di 4.942 mm, una larghezza di 1.976 mm e un’altezza di 1.963 mm, il concept I.D. BUZZ si caratterizza per un’ampiezza interna straordinaria. La versione di serie, basata sul pianale modulare per veicoli elettrici (MEB), incorporerà molte idee di design e offrirà anche un’architettura variabile dei sedili, connettività interattiva e alti livelli di guida autonoma.
Gian Marco Barzan