Attesa per fine anno, l’inedita vettura costituirà il modello entry level tra i SUV della Casa di Goteborg con innovazioni molto importanti.
Sfida alle best seller
Sulla Volvo XC40 il benessere e il relax, passano attraverso un’attenzione elevatissima verso la sicurezza. Lungo circa 4,5 metri, il nuovo SUV sfiderà le varie Audi Q3, BMW X1 e Mercedes-Benz GLA, senza dimenticare la promettente e temibile Jaguar E-Pace. La vettura di Goteborg nascerà su un pianale completamente inedito, dal quale prenderanno vita anche altre Volvo future, V40 prossima generazione in primis. Sul fronte stilistico, si prevede una linea piuttosto squadrata e spigolosa dalla forte personalità. Oltre alla possibilità di richiedere la carrozzeria bicolore, secondo la moda imperante.
Interni all’insegna della praticità
Nell’affollato panorama dei SUV compatti diventa difficile proporre qualcosa di realmente innovativo. Ma la Volvo XC40 ci riuscirà soprattutto riguardo lo sfruttamento degli spazi interni. Ecco quindi che si preannunciano ampie tasche sugli interni porta, al posto dei classici speaker dell’impianto hi-fi. Anche un alloggiamento per i cavi di ricarica del telefonino, un pratico portamonete (caduto nel dimenticatoio su molte altre vetture odierne) e un gancio pieghevole per alloggiare la borsetta. In effetti, questa soluzione “strizza l’occhio” al pubblico femminile. Come noto questa utenza è tenuta molto in considerazione dagli addetti al marketing della Volvo. Inoltre lo sfruttamento ottimale degli spazi significherà anche comandi in gran parte touchscreen, da gestire tramite un ampio schermo. Previste anche diverse combinazioni dei sedili. Anche fino alla possibilità di ribaltare completamente le quattro poltrone dei passeggeri e creare un volume di carico da record o quasi.
Sistemi di sicurezza all’avanguardia
Malin Ekholm, il vice presidente del Centro di Sicurezza di Volvo Cars, ha sintetizzato il problema della sicurezza con queste parole: “La vita nelle città moderne pone sfide complesse agli automobilisti, ai ciclisti e agli altri utenti della strada. Con l’XC40 puntiamo a ridurre il cosiddetto carico cognitivo del guidatore. Mentre i nostri sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida individuano e riducono attivamente i conflitti potenziali, il conducente può rilassarsi di più e godersi la guida in città”.
Infatti sulla XC40 troviamo sistemi di sicurezza avanzati. Come il Pilot Assist per la guida assistita. Poi l’ultima generazione del City Safety e il dispositivo Run-off Road di protezione e riduzione delle conseguenze dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata. Si aggiungono il Cross Traffic Alert con frenata automatica e la telecamera a 360°, che supporta il guidatore nelle manovre di parcheggio.
Motori completamente inediti
Realizzata sia a trazione anteriore che con sistema AWD, la Volvo XC40 porterà al debutto un motore 3 cilindri turbo a benzina (frazionamento che non costituisce più un tabù nemmeno sulle vetture di prestigio, in quanto sono stati risolti a livello generale i problemi storici in termini di vibrazioni e ruvidità). In alternativa a tale motorizzazione vi sarà un sistema ibrido plug in e non mancheranno moderne unità diesel, presumibilmente anch’esse a 3 cilindri.
Gian Marco Barzan