Aventador S Roadster a Tokyo per il Lamborghini Day 2017
Grande festa per il 50° anniversario della presenza di Lamborghini in Giappone. Ottima l’occasione per svelare la Aventador S Roadster, realizzata in soli 5 esemplari unici.
Dalla 400 GT all’Aventador
Si è svolto recentemente a Tokyo, presso il Prince Hotel, il Lamborghini Day 2017. Presente anche Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officier dell’Azienda, oltre alla partecipazione di media, clienti e VIP. L’evento ha visto l’esordio in Giappone della Avantador S Roadster, presentata allo scorso Salone di Francoforte. Il 2017 è il 50° anniversario della presenza Lamborghini in Giappone, cominciata con la leggendaria 400 GT.
Per festeggiare questa importante ricorrenza, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato una serie limitata composta di 5 esemplari dedicata al mercato giapponese. Si tratta, infatti, della Aventador S Roadster 50th Anniversary Japan. Di conseguenza, ognuno dei 5 esemplari di questa vettura rappresenta un’ opera unica e si ispira nei colori e nelle finiture a uno dei cinque elementi naturali della cultura giapponese: acqua, terra, fuoco, vento e cielo. La versione “acqua” è stata presentata al cospetto dell’ammirazione dei presenti al Lamborghini Day di Tokyo.
Processo artigianale
Il concept della vettura è frutto del lavoro congiunto tra il Dipartimento Ad Personam e del Centro Stile Lamborghini. Da questa collaborazione è nata l’idea di realizzare una verniciatura unica per ogni modello, dai toni sfumati che, nel caso della versione “acqua”, dal blu tende al nero. Anche se la sua realizzazione, con metodi squisitamente artigianali di altissimo livello, ha richiesto 170 ore di lavoro e il contributo di 10 specialisti.
L’esterno della vettura è stato completato dalla cornice parabrezza e dall’Hard Top in carbonio a vista. Mentre gli interni sono rivestiti in pelle in Nero Ade e Alcantara Nero Cosmus. Ma una ulteriore peculiarità che rende unica questa macchina è costituita dalle cuciture sui sedili e sull’Hard Top che richiamano il simbolo giapponese (Y) del bamboo. Invece il colore delle cuciture riprende quello degli esterni, con le medesime gradazioni e sfumature, un effetto che ha richiesto 100 ore di lavoro da parte di 6 specialisti.
Ogni esemplare della Aventador S Roadster reca una placchetta esagonale in carbonio, cion il simbolo giapponese dell’elemento naturale che dà il nome alla vettura. Infine, nel corso del Lamborghini Day, si è tenuto anche il “Lamborghini Day Concours d’Elegance Tokyo”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Presenti alcuni modelli mitici del Marchio tra cui Miura, Countach e Diablo per un totale di 50 vetture.
Gian Marco Barzan