Il crossover coupé della Casa di Monaco è realizzato sulla medesima piattaforma della Mini Countryman, ma vanta stile e motorizzazioni specifici.
Sfida Audi Q2 e Mercedes GLA
Non è certo un mistero che la BMW X2 vada a sfidare a viso aperto vetture che rispondono ai nomi di Audi Q2 e Mercedes-Benz GLA. Infatti, rispetto a queste ultime, il compatto crossover BMW esibisce uno stile più filante e forme più atletiche. Inoltre gioca la carta di seduzione del coupé nell’andamento del padiglione. Certo una sorta di dichiarazione d’intenti circa il dinamismo superiore alle sue rivali. Senza peraltro tradire quell’aria di robustezza tipica di questi modelli. Inoltre, la gamma comprenderà anche una variante M Sport che enfatizzerà ulteriormente il carattere sportivo di questa vettura.
Segni distintivi
La nuova compatta dell’Elica esibisce la classica mascherina a “doppio rene” modificata, senza quel gigantismo riscontrabile su altre vetture del Marchio. Anche degni di nota sulla BMW X2 la finitura supplementare nella parte bassa delle fiancate, gli archi passaruota scuri e lo stile del montante. In particolare quest’ultimo, richiama quello di storiche BMW coupé come la 2000 CS e la 3.0 CSL. Allo stesso modo sottolineando ancora una volta il dinamismo del modello. Naturalmente senza dimenticare che quando si esplora un concetto inedito come lo è la X2 per BMW, le ispirazioni a modelli importanti del passato creano quel trait d’union tra antico e nuovo che può fare la differenza e contribuire al successo della vettura.
Solo motori TwinTurbo
Al lancio della BMW X2 saranno disponibili esclusivamente motorizzazioni TwinTurbo ad elevata potenza. Infatti si tratta di X2 sDrive20i con 192 CV, X2 xDrive20d con 190 CV e X2 xDrive25d con 231 CV. Le due versioni a gasolio adottano la trazione integrale xDrive e il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti. Mentre la X2 a benzina a trazione anteriore impiega un cambio a doppia frizione a 7 marce. Successivamente al lancio compariranno le versioni X2 sDrive18i con propulsore 3 cilindri da 140 CV, la X2 xDrive20i da 150 CV e la X2 sDrive18d da 150 CV. La X2 arriverà sul mercato a marzo 2018, ma è già ordinabile in Italia, con le due motorizzazioni a gasolio e un listino che parte da 44.100 euro.
La redazione