E’ stata dedicata a Range Rover Velar la settima sessione dei test sicurezza EuroNCAP del 2017. Un unico modello, e capita di rado, è stato dunque valutato in questo Ottobre.
Considerando anche l’andamento del mercato, che vede i SUV crescere più degli altri segmenti, EuroNCAP sta rivolgendo loro più attenzioni.
Il “controllore” della sicurezza dei veicoli in Europa (così lo si potrebbe definire), dal 2016 ad oggi, ha esaminato 15 SUV. Jeep Compass, Mazda CX-5, Opel Granland X, Renault Koleos, Audi Q5 e Q2, Seat Ateca, Land Rover Discovery, Toyota C-HR, Ford Edge, Peugeot 3008 e 5008, Volkswagen Tiguan, Skoda Kodiaq e Alfa Romeo Stelvio. Tutti hanno conquistato la valutazione di 5 stelle.
Lecito aspettarsi che Range Rover Velar ottenesse facilmente tale valutazione globale, e così è stato. Cinque stelle anche per Velar. A rendere il fatto più significativo sono i risultati nelle varie prove di sicurezza. Il nuovo modello britannico ha ottenuto performance di rilievo, così da risultare tra i migliori nella categoria SUV.
Confronto, per esempio, al già molto ben messo cugino Discovery (nuova generazione), nella protezione degli occupanti adulti vince 93 a 90 punti. Nella protezione dei bambini, Velar si impone per 85 a 80. Minime penalità solo nella salvaguardia dei passeggeri posteriori (zona torace e collo) nell’urto frontale. Ottime le prestazioni dei tanti e tecnologicamente avanzati sistemi di assistenza alla guida.
EuroNCAP ha in programma crash-test e valutazioni di vari altri Sport-Utility entro la fine dell’anno. Nella lista anche l’attesa Jaguar F-Pace, che con Range Rover Velar condivide buona parte della struttura e delle tecnologie. I prossimi risultati arriveranno con la sessione del 6 Novembre 2017.
Redazione MotorAge.it – Andrea Pasqua Dibisceglie