La Fiat Tipo entra nel parco auto dei Carabinieri
Consegnato il primo esemplare a Roma, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. La Tipo si affiancherà a Fiat Panda e Punto, già in dotazione al corpo di forza pubblica.
Flotta di 500 unità
La Fiat Tipo si “arruola” nell’Arma dei Carabinieri. La flotta comprenderà 500 unità di questo modello, destinate all’impiego da parte del personale delle Tenenze e delle Stazioni dei Carabinieri per il controllo del territorio. Caratterizzata dalla tradizionale livrea blu istituzionale, la Tipo assegnata ai Carabinieri è la cinque porte equipaggiata con il brillante motore 1.3 MultiJet da 95 CV (0-100 km/h in 12” e 180 km/h di velocità massima).
L’allestimento delle vetture è stato sviluppato in modo specialistico secondo le richieste dell’Arma. Infatti, tra le dotazioni specifiche spiccano il trittico lampeggiante e il faro orientabile di ultima generazione. Previsti anche il piano scrittoio estraibile posteriore con plafoniera led dedicata, il porta bastone da difesa e paletta. Inoltre il posizionamento centrale del microfono della radio per l’utile impiego da parte di entrambi i componenti dell’equipaggio.
Si amplia la gamma FCA in dotazione all’Arma
Con la fornitura della flotta di Fiat Tipo si amplia la gamma FCA in dotazione ai Carabinieri, che già comprende i modelli Fiat Panda e Punto, Jeep Renegade. Senza dimenticare le Alfa Romeo Giulietta che si affiancano al top di gamma rappresentato dalle Giulia Quadrifoglio con motore di derivazione Ferrari. Un connubio quello tra il Gruppo e i Carabinieri che ha preso il via negli Anni 50. Tra le famose “gazzelle” dell’Arma, infatti, c’è sempre stata una vettura Fiat, Alfa Romeo o Lancia. Un sodalizio forte che evidenzia l’eccellenza delle auto italiane al servizio della sicurezza e dell’ordine pubblico del nostro Paese.
La redazione