La Kia Picanto mette il turbo con X-Line
Presentata la versione X-Line ad alte prestazioni e con un look che richiama i crossover. E ha un motore turbo da 100 CV e l’assetto rialzato.
100 CV per la scattista
La nuova Kia Picanto X-Line è equipaggiata dal motore 1000 tre cilindri Kia-GDI, finora appannaggio dei modelli cee’d e Rio. Certo un propulsore estremamente moderno. In grado di abbina la compattezza e la leggerezza a ottime caratteristiche di efficienza e di basse emissioni. Perciò, i 100 CV permettono alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in appena 10”1/10. Mentre il consumo combinato secondo le normative europee (New European Driving Cycle) è di 4,5 litri per 100 km, corrispondenti a 104 g/km di CO2. “Abbiamo lanciato la nuova generazione di Picanto all’inizio di quest’anno, dichiara il Chief Operating Officer di Kia Motors Europe Michael Cole, ed ha già ottenuto un successo superiore a quello della generazione precedente. Nella prima metà del 2017 abbiamo registrato una crescita del 23% (per un totale di 31.827 unità vendute) e l’arrivo di questa novità darà un’ulteriore spinta al successo di questo modello”.
Stile con qualche accenno ai crossover
Il design è stato ulteriormente evoluto per la versione X-Line che propone diversi particolari ispirati ai crossover. Il family feeling della caratteristica griglia “tigernose” è evidenziato da una cromatura metallizzata, mentre le modanature sono disponibili in due diverse colorazioni a seconda della tinta della carrozzeria. L’equipaggiamento di serie comprende i cerchi in lega da 16 pollici, i pedali in alluminio, le luci diurne a LED e l’antenna shark-fin. Lo schermo centrale “floating” da 7 pollici gestisce il navigatore 3D e le funzioni Apple CarPlay™ per integrare gli smartphone. Disponibili anche la telecamera posteriore, la presa USB e la piattaforma per la ricarica wireless. Inoltre, la sicurezza attiva è garantita dall’impiego del VSM (Vehicle Stability Management) e dall’ESC per la migliore stabilità in tutte le condizioni. A richiesta è disponibile anche il sistema di assistenza alla frenata di emergenza (Autonomous Emergency Braking), tecnologia importantissima per la sicurezza in ambito urbano.
La redazione