MotorAge New Generation

Mazda Kai e Vision Coupé: le bellezze del futuro

Al Salone di Tokyo la Casa giapponese svela due prototipi che prefigurano una inedita berlina sportiva e un coupé dalla linea avveniristica e filante. La Mazda Kai potrebbe prefigurare l’erede del modello 3.

La probabile erede della Mazda 3

Anche se non vi è nulla di ufficiale, la Mazda Kai potrebbe prefigurare l’erede del modello 3. Infatti la linea è modernissima e parte dalla classica calandra Mazda, sviluppandosi attraverso il cofano ampio e tondeggiante. Poi procede nelle fiancate pulite e dalla zona di cintura alta, culminando nel posteriore rastremato. Invece i fari anteriori sono al contempo sottili e molto aggressivi e si estendono sino alle fiancate, distinguendosi per originalità.

Invece i gruppi ottici posteriori, appaiono molto più convenzionali. Interessante anche la forma del padiglione racchiude gradevolmente gli archi delle porte. Invece dal punto di vista tecnico la piattaforma è predisposta per la classica impostazione con motore anteriore trasversale e trazione anteriore. Del resto motori previsti appartengono alla rinomata famiglia Mazda SkyActive-X a benzina.

Il coupé a quattro porte

Diversamente la Mazda Vision Coupé sposa il concetto già fruttato della berlina coupé, inventato nel 2004 dalla Mercedes-Benz CLS. Però dobbiamo sottolineare che si tratta di un’interpretazione nient’affatto banale ma al contrario originale e che si distingue nettamente dalla massa.

Nel caso della Vision Coupé il connubio tra eleganza e sportività raggiunge il suo apice. Ma soprattutto il senso di velocità e di potenza che la sua linea esprime è stato raggiunto senza tratti eccessivamente marcati. Oltretutto senza la presenza di minigonne e alettoni che avrebbero “sporcato” lo stile. Gli interni sono stati creati secondo il concetto giapponese del “Ma” (ossia spazio) e associano la profondità tridimensionale con uno spiccato asse longitudinale. Di conseguenza, la sensazione di spazio è notevole. Allo stesso modo viene posta in risalto la sportività coerentemente con quanto avviene per l’esterno.

Quindi, sia la Vision Coupé che la Kai Concept costituiscono un anticipo molto interessante delle future tendenze stilistiche Mazda. In particolare, la Vision Coupé è probabilmente il modello più affascinante dal punto di vista stilistico nella storia della Mazda fino a oggi.

La redazione

Exit mobile version