Mercedes-Benz GLC F-CELL. Rivoluzionaria
Il GLC F-CELL debutta in preserie. Si tratta della prima vettura elettrica al mondo con trazione a celle a combustibile e batteria.
Incontro tra due filosofie
Svelato al recente Salone di Franforte, il Mercedes-Benz GLC F-CELL abbina, in esclusiva mondiale, l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile a quella delle batterie. Un ibrido plug-in, quindi, che oltre a idrogeno viene alimentato anche a corrente. L’interazione intelligente tra la batteria e le celle di combustibile, unitamente alla brevità dei rifornimenti, renderanno il GLC F-CELL l’ideale per compiere lunghi tragitti tutti i giorni. Con 4,4 kg di idrogeno, il modello di preserie genera sufficiente energia per coprire un’autonomia di 437 km secondo il ciclo NEDC.
Il guidatore può contare, inoltre, su un’autonomia (sempre in base al ciclo NEDC) di 49 km nella modalità elettrica grazie alla grande batteria agli ioni di litio. La potenza di 147 kW (200 CV) assicura allo stesso tempo dinamismo e divertimento di guida a emissioni locali zero. Con la presentazione degli esemplari di preserie del Mercedes-Benz GLC F-CELL, Daimler compie un ulteriore passo importante nell’ambito della strategia aziendale “CASE”.
Strategia di funzionamento molto accurata
La batteria agli ioni di litio ha una capacità lorda di 13,8 kWh e serve anche come fonte di energia per il motore elettrico. Per la prima volta può essere ricaricata anche dall’esterno con tecnologia plug-in. Quindi massima efficienza e massimo comfort sono assicurati da un’intelligente strategia di funzionamento. Per altro abbinata al sistema di celle a combustibile e del sistema batterie. Come avviene per il motore di propulsione, il potente accumulatore compatto alloggia nella coda del SUV. Mediante il caricatore di bordo da 7,2 kW può essere comodamente ricaricato a una normale presa di corrente domestica. Oppure a una wallbox o a una stazione di ricarica pubblica.
L’idrogeno viene pompato in soli tre minuti
Sfruttando la completa potenza, la ricarica dura circa 1,5 ore. Merito di due serbatoi rivestiti in fibra di carbonio e collocati nel pianale del veicolo hanno una capienza di circa 4,4 kg di idrogeno. Inoltre, grazie alla tecnologia dei serbatoi da 700 bar, standardizzata in tutto il mondo, l’idrogeno viene pompato in soli tre minuti. Quindi, dal punto di vista della durata il processo di rifornimento è molto simile a quello di una vettura con motore a combustione interna.
Scegli le combinazioni che vuoi
Come l’ibrido plug-in del GLC, anche la versione a celle a combustibile vanta diverse modalità di funzionamento e programmi di marcia. Tra questi ultimi figurano ECO, COMFORT e SPORT. Nel dettaglio, il programma ECO predilige un comportamento che limiti il più possibile i consumi. Poi il programma COMFORT non solo offre una taratura confortevole, ma assicura anche una climatizzazione ideale. Invece, in modalità SPORT la catena cinematica ibrida ha una taratura sportiva.
Infine, figurano quattro modalità differenti. HYBRID con potenza ricavata da entrambe le fonti di energia. F-CELL che prevede il funzionamento esclusivamente a idrogeno. BATTERY con l’alimentazione a batteria. CHARGE in cui è prioritaria la ricarica della batteria. In tutte le modalità il sistema è dotato di una funzione di recupero. Questa consente di recuperare l’energia in frenata e in rilascio e di immagazzinarla nell’accumulatore.
Gian Marco Barzan
Una risposta
[…] notevole della nuova Mercedes GLB, ovvero 463 cm contro i 466 della “sorella maggiore” GLC. Tuttavia le due vetture non sono affatto in concorrenza, rivolgendosi a un pubblico differente, ma […]