Nissan GT-R guidata con game controller
L’incontro tra mondo reale e quello virtuale. Questo è quanto avviene con la Nissan GT-R/C, un’auto con controllo a distanza per gli appassionati di vidogame, gestita mediante controller DualSHock®4 per PlayStation®4.
Testata da un pilota famoso
Nissan GB ha creato un’auto controllata a distanza per gli appassionati di vidogame. Si tratta della supercar Nissan GT-R/C, prodotta in occasione dell’uscita di Gran Turismo Sport, disponibile in Europa dallo scorso 18 ottobre. Perciò, in omaggio alla ventennale presenza della Nissan nella serie di videogiochi Gran Turismo, è stata modificata una versione sperimentale per essere pilotata mediante un controller DualShock®4 per Playstation®4.
Per scatenare tutti i 542 CV di potenza del motore 3.8 V6 biturbo è sufficiente il leggero tocco di un pulsante o di un joystick. Infatti la vettura con controllo da remoto è capace di raggiungere 315 km/h di velocità massima, senza bisogno di alcun guidatore a bordo. In questa occasione la GT-R/C è stata testata da Jann Mardenborough. Di conseguenza il pilota sportivo del team NISMO, sul celebre circuito di Silverstone. Jann ha condotto la vettura sportiva dalla cabina di un elicottero Robinson R44 Raven II, autorizzato in via eccezionale a operare a bassa quota.
Una media notevole
Durante il giro più veloce, compiuto in 1:17:47, la GT-R ha fatto registrare una media di 122 km/h, raggiungendo la velocità record di 211 km/h. Da notare che per il circuito ad anello da 2,6 km, la media di una normale corsa con pilota a bordo è di 134 km/h. Nissan GT-R/C è stata progettata nel Regno Unito da JLB Design Ltd., sulla base di una R35 del 2011 con motore V6 3.8 biturbo standard da 542 CV. Una scelta tutt’altro che casuale, poiché proprio il 2011 è l’anno in cui Jann Mardenborough ha vinto GT Academy.
Tra robot e sofisticati computer
GT-R/C integra quattro robot, che hanno il compito di azionare lo sterzo, il cambio, i freni e l’acceleratore. Di conseguenza, i sei computer montati a bordo aggiornano i comandi fino a 100 volte al secondo. Mentre la posizione dello sterzo è misurata con una proporzione di 1/65.000. Il controller DualShock®4 non modificato si collega a un micro computer che interpreta i segnali provenienti dal joystick e dai pulsanti, per poi trasmetterli ai sistemi di bordo della vettura.
La modalità wireless ha un raggio di copertura pari a un chilometro. Per aiutare Mardenbourgh a valutare la velocità dell’auto in curva, è stato installato un sensore VBOX Motorsport di Racelogic, in grado di inviare i dati relativi alla velocità su un display LCD nella cabina dell’elicottero. In conclusione, Nissan GT-R/C ha due sistemi di sicurezza indipendenti, basati su radiofrequenze diverse, che consentono a due operatori aggiuntivi di applicare la frenata con ABS e di arrestare il motore nel caso l’operatore principale perda il controllo del veicolo.
Gian Marco Barzan
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