Peugeot L750 R HYbrid Vision Gran Turismo: “Volo radente”
Ha un motore termico abbinato a un propulsore elettrico, eroganti la potenza di sistema pari a 750 CV. La L750 R HYbrid Vision è stata svelata in occasione della commercializzazione del nuovo videogioco Gran Turismo Sport.
Tra realtà e finzione
In occasione della commercializzazione del nuovo videogioco Gran Turismo Sport su PlayStation 4, lo scorso 8 ottobre Peugeot e Peugeot Sport hanno svelato la L750 R HYbrid Vision Gran Turismo da competizione. Si tratta di una evoluzione della precedente Peugeot L500 R HYbrid Vision Gran Turismo. Infatti l’ultima nata è stata progettata in funzione delle gare automobilistiche e adotta una struttura monoscocca in fibra di carbonio. Inoltre, promette al suo pilota di far vivere sensazioni di guida inedite. Per quanto concerne la motorizzazione, essa è termica abbinata a un propulsore elettrico.
Il motore termico sviluppa 580 CV a 10.000 giri/min., mentre l’elettrico eroga 170 CV. Di conseguenza, la potenza di sistema ammonta a 750 CV. Il cambio, derivato dalle ultime tecnologie delle competizioni, è sequenziale a 7 rapporti. Tutto il gruppo motopropulsore è collocato sull’assale posteriore.
Performance fuori dal comune
La L750 R HYbrid Vision monta un impianto frenante a doppio circuito idraulico e i relativi quattro dischi ventilati in carbonio. Oltre alle sospensioni variabili che modulano l’altezza della scocca in funzione della velocità e le ruote in magnesio forgiato. La Peugeot L 750 R HYbrid Vision Gran Turismo è stata concepita per essere la più aerodinamica e la più leggera possibile, offrendo nel contempo prestazioni fuori dal comune. A quest’ultimo riguardo, con i suoi 825 kg, la vettura copre lo 0-100 km/h in 2”4/10. Come dire un’accelerazione mozzafiato.
Gian Marco Barzan