MotorAge New Generation

Porsche 718 Boxster GTS-718 Cayman GTS: Iniezione di potenza

La Casa di Stoccarda espande la sua gamma di modelli con motore centrale, proponendo le due nuove posti 718 Boxster GTS e 718 Cayman GTS. La potenza delle due vetture è stata incrementata a 365 CV.

Prestazioni di riferimento

Il motore flat four da 2,5 litri sovralimentato delle Porsche 718 Boxster GTS e 718 Cayman GTS adotta un condotto di aspirazione di nuova generazione e un turbocompressore ottimizzato. Quindi la potenza massima di 365 CV corrisponde a 35 cavalli in più rispetto ai precedenti modelli GTS con propulsori flat six ad aspirazione naturale. La coppia massima di 430 Nm è disponibile da 1.900 a 5.000 giri/min. Di conseguenza i due modelli, se abbinati al PDK e al pacchetto Sport Chrono, accelerano da 0 a 100 km/h in 4”1/10 e raggiungono 290 km/h di velocità massima.

Le nuove sportive con motore centrale sono disponibili con cambio manuale a sei rapporti, oppure con PDK a 7 rapporti opzionale. La dotazione di serie include numerosi equipaggiamenti. Come ad esempio il pacchetto Sport Chrono, il Porsche Torque Vectoring (PTV) con blocco meccanico del differenziale posteriore e l’assetto con ammortizzatori attivi PASM che ribassa il corpo vettura di 10 mm.

Stile inconfondibilmente GTS

I modelli GTS spiccano all’interno della gamma 718 non soltanto per i contenuti tecnologici, ma anche per i dettagli stilistici che li contraddistinguono. Infatti, figurano il nuovo rivestimento anteriore “Sport Design”, i moduli luci anteriori e i proiettori Bi-XEnon con lenti scure. Nella sezione posteriore le sportive GTS si distinguono per le luci con lente oscurata, i loghi neri, l’estrattore nero e i terminali di scarico sportivo di serie (anch’essi neri). I loghi GTS neri alla base delle portiere, nonché i cerchi da 20” verniciati in nero satinato completano il profilo laterale.

Porsche Track Precision

I tratti tipici della gamma GTS si ritrovano anche nell’abitacolo. Il cronometro del pacchetto Sport Chrono (di serie) è un componente centrale integrato nel quadro strumenti. I sedili lato pilota e passeggero, entrambi con profilo sportivo, hanno una fascia centrale in Alcantara come per gli altri modelli Porsche GTS. Mentre i sedili sportivi Plus con logo GTS sul poggiatesta sono dotati di regolazione elettronica a due vie e assicurano maggiore supporto laterale e comfort.

Gli interni si distinguono anche per un uso più generoso dell’Alcantara, che riveste ad esempio il volante, la console centrale e i braccioli. Inoltre, gli appassionati della guida sportiva possono avvalersi del supporto dell’app Porsche Track Precision (PTPA), che consente al pilota di registrare in automatico, visualizzare e analizzare i dati di guida sullo smartphone. Infine, i modelli 718 GTS sono ordinabili da subito e saranno disponibili nelle concessionarie verso la metà di dicembre 2017. I prezzi di vendita (inclusa IVA e dotazione specifica) in Italia sono i seguenti: 718 Boxster GTS a partire da 81.498 euro; 718 Cayman GTS a partire da 79.424 euro.

La redazione

Exit mobile version