MotorAge New Generation

Trasporto di motocicletta o scooter: le soluzioni offerte dal mercato

La necessità di e avvalersi del  trasporto di motocicletta o scooter può presentarsi in qualsiasi momento: cambiare casa e dovendo scegliere di spostarsi con l’auto, voler portare il fido dueruote in vacanza. Oppure acquistare una motocicletta o un motorino di seconda mano che si trova dall’altra parte dell’Italia, sono solo alcune delle situazioni in cui affidarsi a chi si occupa di spedire mezzi e merce è necessario.
Chiaramente in questi casi è necessario interpellare personale con esperienza, ma come scegliere chi dovrà occuparsi del trasporto del proprio mezzo? E soprattutto, desideriamo procedere via terra, via aria o via mare? Non è più possibile, infatti, utilizzare il trasporto via treno.
Chiaramente , soltanto dopo aver risposto a questo interrogativo andremo a selezionare la ditta o la persona che dovrà occuparsi di trasportare la moto o lo scooter a destinazione, sana e salva.

Preventivo per il trasporto di motocicletta e scooter: variazione delle tariffe in base alla scelta del mezzo

Cominciamo dal trasporto aereo. Scegliere questa soluzione significa avere il proprio mezzo con sé velocemente, pur sostenendo costi decisamente alti. Trasportare uno scooter o una motocicletta in aereo, infatti, significa spendere generlamente la medesima tariffa di un passeggero in cabina. Senza contare la preparazione del mezzo a cui vanno tolti tutti i fluidi (e spesso viene richiesto lo smontaggio di ruote, forcelle e manubrio per limitare gli ingombri).
Cosa dire del trasporto in nave? Il trasporto di moto via mare va effettuato in un container, che può essere “affittato” in esclusiva (soluzione più costosa) o condiviso con altre merci in spedizione. All’interno del container la moto va ingabbiata e ancorata. Inoltre è necessario essere presenti al momento dell’imbarco e dello sbarco del container. In questo caso, la soluzione ha costi medi, ma i tempi di spedizione e spostamento del motoveicolo sono piuttosto lunghi (anche 30 giorni!).
La soluzione migliore per il rapporto tempo/spesa resta probabilmente – se possibile, è chiaro – la spedizione della motocicletta via terra. In questo caso però si pone un altro quesito: meglio il fai-da-te, affidarsi a ditte specializzate e corrieri, o sfruttare una delle piattaforme che offrono il trasporto in abbinamento?

Trasporto moto low cost senza deroghe sulla sicurezza? Si può

Ricapitolando: se avete poco tempo e denaro, la soluzione aerea è quella migliore. Se avete molto tempo e potete spendere una cifra media, utilizzate pure il trasporto marittimo. Se, invece, desiderate avere il miglior rapporto fra tempo e spesa, decidete per un trasporto via gomma. Scegliere il “fai da te”: procurati un carrello o un furgone, blocca benissmo il motoveicolo e parti. Il rischio, se non si è pratici, è quello che lo scooter o la moto non arrivino a destinazione integri come sono partiti.
Optare per il corriere: questo trasporto è sicuro, ma bisogna ritirare il mezzo alla sede del corriere. Allo stesso tempo, i costi sono abbastanza elevati, e spesso bisogna pagare prima di ricever eil servizio.
Aziende di trasporto: sono specializzate, mettono a disposizione gli uomini e i giusti mezzi e sono assicurate. Purtroppo, nella categoria del trasporto su gomma la ditta specializzata è la più esosa, a causa della necessità di movimentare personale qualificato e mezzi per un’unica spedizione.
Trasporto di motocicletta e scooter in abbinamento: questa soluzione che riesce a garantire il miglior rapporto fra qualità del servizio, sicurezza del trasporto e prezzo. Cosiderando che i costi vengono abbattuti anche del 7’% rispetto alle soluzioni standard, il risparmio è assicurato.

Trasportare in abbinamento significa che potrai inserire moto o scooter per il trasporto insieme ad altre merci riempiendo gli spazi vuoti di un camion, di un furgone o di qualunque altro mezzo, sfruttando un viaggio già programmato. Questo significa essere serviti da personale qualitficato che opera nel settore trasporti da anni, abbattere notevolmente i costi, manetnere elevati standard di sicurezza… e trspotare il proprio mezzo con un occhio in più alle emissioni di CO2 (evitando un trasporto dedicato si riducono le emissioni).

Queste soluzioni, che prevedono la consegna a domicilio, sono generalmente effettuate da piattaforme che lavorano come veri e propri marketplace di incontro fra domanda e offerta: chi ha necessità di spedire la motocicletta invia una richiesta di preventivo e chi si occupa di trasporti invia la propria quiotazione. Queste piatatforme, oltre ad essere veloci e a abbattere i costi, permettono di avere numerosi preventivi scrivendo una unica e-mail e di poter scegliere il proprio fornitore, poiché ognuno di essi è affiancato da una scheda con le valutaizoni di chi ha già usufruito del trasporto.

Una di queste piattaforme è Macingo; per far eun’esempio contcreto, i trasportatori su Macingo offrono un trasporto moto low cost da da Roma a Londra indicativamente a €500.

 

Exit mobile version