MotorAge New Generation

7 Film con le Auto protagoniste: Un 2017 a tutta velocità

 Il 2017 è stato un anno prolifico per le produzioni cinematografiche in cui le auto vantano un ruolo centrale nei film,  o la fanno da protagoniste assolute.

Procediamo dunque ad una rassegna dei migliori, o comunque dei film di cui si è parlato maggiormente, anche per i protagonisti gommati.

HAPPY-CAR ci ha voluto fornire anche un’infografica sul tema (vedi in basso). Il motivo è che il sito è un comparatore di prezzi per il noleggio auto, ed esemplari di alcune delle vetture di queste produzioni si possono persino noleggiare!

 OVERDRIVE – LE AUTO PIÙ CARE DEL MONDO CORRONO IN COSTA AZZURRA. 

Overdrive è un film francese con Scott Eastwood, uscito nelle sale italiane il 23 agosto. Ne abbiamo parlato più volte su MotorAge.it dedicandovi recensioni e trailer. La produzione ha voluto coinvolgere gli amanti del genere “velocità e azione”, ma in modo un po’ differente. Nonostante infatti sia ricco di azione e inseguimenti, fa la gioia degli appassionati di auto classiche. La trama infatti vede due fratelli, ladri d’auto d’epoca, rimanere invischiati in una guerra tra due baroni del crimine. I fratelli Foster, tenteranno infatti il furto di una Ferrari 250 GTO del 1962 che, con i suoi 38 milioni di euro battuti ad un’asta, ne fanno l’auto più costosa di sempre. L’altra grande protagonista del film è la meravigliosa Bugatti Type 57 Atlantic, altra vettura dal valore (quasi) inestimabile. Vedere queste due regine del passato sfrecciare sulle strade nizzarde vale il costo del biglietto.

 LOGAN LUCKY – UN MOSTRO NASCAR PER IL COLPO DEL SECOLO.

In questa pellicola si cambia decisamente tono, si vola negli Stati Uniti nel mondo delle gare NASCAR. In Italia, uscirà nel periodo natalizio e cast e produzione sono di primo livello: diretto da Steven Soderbergh, gli attori Channing Tatum e Adam Driver vestono i panni dei fratelli Logan impegnati nell’organizzazione di un furto clamoroso un circuito ovale tanto familiare al pubblico USA. L’auto utilizzare per la gara non poteva essere che la Ford Fusion, conosciuta in Europa come Mondeo. Purtroppo non è possibile noleggiare la versione da 900 cv, ma la berlina stradale è invece sempre disponibile!

 JOHN WICK : CAPITOLO 2 – INSEGUIMENTI AI PIEDI DEL VATICANO.

Keanu Reeves torna a vestire i panni del sicario John Wick. Il film è uscito nelle sale il 16 marzo e buona parte delle scene sono ambientate a Roma, abbondano infatti gli attori italiani: Claudia Gerini affianca Riccardo Scamarcio nel ruolo di antagonista e non manca un cameo di Franco Nero.  La maggior parte delle scene d’inseguimento si svolgono a New York e se a Roma John Wick guida un’educata Range Rover Sport, oltreoceano abbondano le musclecar: l’iconica Ford Mustang affianca la Chevrolet Chevelle SS, qui nella sua versione più estrema da 450 cv, la 454 LS6.

 BABY DRIVER: IL GENIO DELLA FUGA – OTTIMA MUSICA PER LE STRADE DI ATLANTA.

Nelle sale il 7 settembre, Baby Driver è un film dove la musica gioca un ruolo centrale; Lo stesso nome della pellicola, è preso da una canzone di Simon & Garfunkel. In alcune scene, addirittura gli spari e le frenate vanno a ritmo di funk. Numerosi i veicoli utilizzati, ma tra i grossi SUV e pick-up made in USA, spicca quella che negli Stati Uniti risulta essere l’auto più multata di sempre: la Subaru Impreza che, sebbene non sia nella sua iconica colorazione blu rally, è immediatamente riconoscibile agli occhi degli appassionati.

 CARS 3 – UNA NUOVA VITA E NUOVI AVVERSARI PER SAETTA MCQUEEN. 

Il terzo capitolo della saga, uscito il 14 di settembre, vede Saetta McQueen, ancora impegnato nelle competizioni quando ormai è un veterano. Arriverà sui circuiti un’auto da corsa di nuova generazione, il giovane Jackson Storm, che spingerà Saetta oltre i propri limiti portandolo ad incappare in un brutto incidente e ad un conseguente lungo processo di riabilitazione. Oltre alle classiche auto già viste negli altri due film, il nuovo sfidante Jackson Storm è ispirato ad un’auto da competizione elettrica, nonostante disponga di un possente propulsore a benzina. La nuova coach di McQueen, si ispira ad una moderna coupè, mentre il boss dello sponsor Rust-eze ad una classica berlina europea.

 FAST & FURIOUS 8 – TONNELLATE DI AZIONE E POTENZA.

Il 13 Marzo è uscito l’ottavo capitolo di questa serie di successo che per l’occasione vede Dom (Vin Diesel) convolare a nozze. I mezzi nel film non si contano e si passa dalla straordinaria Ford Fairlane degli anni 50 a Cuba, ad un enorme pick up Ram cingolato utilizzato da The Rock in Russia (dove fermerà un missile letteralmente a mani nude). Sulle strade di New York invece abbondano le musclecar e le piccole auto giapponesi elaborate come la Subaru BRZ del nuovo personaggio, il Signor Nessuno, o la rarissimo prototipo Nissan IDx. Non mancano, al solito, esplosioni, spari ed inseguimenti tipici della saga!

 TRANSFORMERS: L’ULTIMO CAVALIERE – SALVARE LA TERRA CON UNA LAMBORGHINI.

Giunto al quinto film, la saga degli Autobot contro i Decepticon si fa sempre più grande e colossale. Questa volta, è la Terra stessa e tutti i suoi abitanti a correre grossi rischi. Curiosamente, Michael Bay mischia la tecnologia con il classico mondo della magia coinvolgendo addirittura Mago Merlino. Non per questo però, mancano affascianti mezzi: dal classico truck americano di Optimus Prime e l’aggressiva Chevrolet Camaro di BumbleeBee. Tra le novità, un camion Mercedes Unimog e tante coupè europee come l’Aston Martin DB11 e la Mercedes GT. Ma a spiccare su tutti è la rarissima, 40 auto prodotte per 2 milioni di euro ciascuna, Lamborghini Centenario che nel film “recita” nella parte di Hot Rod.

Si potrebbe aggiungere altro, come per esempio “Ferrari 312B“, storia vera portata al cinema. Ma più che di film vero e proprio trattasi di un fine documentario di un’epica monoposto della Formula 1. Un pezzo di cultura del motorismo sportivo Anni 70, con interviste, aneddoti e curiosità, proiettato in anteprima in Italia lo scorso Ottobre per poi essere divulgato in 50 Paesi.

 Redazione MotorAge.it

Click x zoom>>>

Exit mobile version