Il Senato ha dato l’ok . Le cartelle esattoriali delle multe stradali possono essere sanate con la nuova rottamazione cartelle bis 2018.
Si applica lo sconto
Si chiama Rottamazione cartelle multe stradali 2018. E’ la nuova possibilità di cancellare il proprio debito con Equitalia nel caso non siano state pagate una o più sanzioni entro i 60 giorni della notifica. In pratica, queste cartelle esattoriali contenenti le multe stradali e le violazioni al Codice della Strada possono essere sanate con la nuova rottamazione cartelle bis 2018. Infatti, il contribuente deve pagare le multe stradale e le sanzioni collegate ma può beneficiare di uno sconto sull’importo originale. Lo sconto è relativo agli interessi di mora o alla maggiorazione per il ritardato pagamento. Nel nuovo calcolo della cartella della multa, rimarrà l’aggio di riscossione che verrà applicato solo sull’imposta di partenza. Per cui se si ha ad esempio un debito di 1000 euro, con l’aggio si corrisponderanno 1.060 euro mentre il resto delle voci rottamate scompare assieme alle sanzioni e agli interessi.
Requisiti necessari
Il condono multe con la rottamazione cartelle bis 2018 Equitalia spetta ai contribuenti con i seguenti requisiti:
1) per tutte le cartelle di pagamento emesse tra il 1 gennaio 2017 e il 30 settembre 2017, anche se provenienti da altro agente della riscossione rispetto a Equitalia- Agenzia Entrate Riscossione
2) per tutti i contribuenti che hanno ricevuto la notifica nel 2017 fino al 30 settembre di una o più cartelle di pagamento di multe per violazioni del CDS non pagata entro il termine di legge di 60 giorni
3) per tutti i contribuenti che hanno in corso una rateizzazione di una o più multe.
La rottamazione delle cartelle, con il ricalcolo dell’importo senza interessi di mora, è richiedibile solo se la rateazione non termina nel 2017 e se si è in regola con i pagamenti delle rate. Per presentare la domanda di adesione, il contribuente interessato deve inviare specifico modulo di richiesta.
Le cartelle esattoriali che rientrano nel programma
Nella rottamazione cartelle multe Equitalia 2018 rientrano tutte le multe stradali per le violazioni del CDS iscritte a ruolo. Di conseguenza, possono essere condonate le vecchie cartelle multe stradali notificate al contribuente tra il 2000 e il 31 dicembre 2016 se:
1) non sono state pagate le rate condonate di luglio e settembre (riammissione alla rottamazione se si pagano le rate scadute entro il 30 novembre).
2) la domanda di ammissione alla rottamazione non è stata accettata a causa dell’omesso pagamento delle rate di una rateizzazione in essere.
Inoltre, per essere riammessi, in questo caso, occorre pagare entro il 31 marzo 2018 tutte le rate omesse ed entro il 31 luglio 2018 il totale delle cartelle condonato. Infine, è importante ricordare che, se già l’automobilista ha aderito alla Definizione agevolata e non ha pagato la prima (o unica) rata di luglio né la seconda di settembre, il decreto legge n. 148/2017 prevede la possibilità di pagare gli importi scaduti entro il prossimo 30 novembre: quella che veniva considerata la rottamazione bis.
La redazione