Alfa Romeo ritorna in Formula 1!
Annunciato oggi l’accordo tra la Casa di Arese e Sauber F1 Team. Si tratta di una partnership pluriennale che prevede una cooperazione a livello strategico, commerciale e tecnologico. La squadra si chiamerà Alfa Romeo Sauber F1 Team.
Rosso Alfa nei circuiti
Alfa Romeo ha siglato oggi un’importante partnership tecnico commerciale pluriennale con il team svizzero Sauber F1 Team, a partire dalla stagione 2018 di Formula 1. Le monoposto adotteranno gli inconfondibili colori Alfa, nonché il marchio del brand in qualità di Title Sponsor. I propulsori saranno le power unit Ferrari 2018, proseguendo la collaborazione tra il Marchio milanese e la Casa di Maranello concretizzatasi già riguardo il motore 2.9 V6 bi-turbo della Giulia Quadrifoglio. L’accordo prevede inoltre una cooperazione strategica, commerciale e tecnologica in tutte le possibili aree di sviluppo anche attraverso la condivisione di ingegneri e personale tecnico specializzato di Alfa Romeo. La partnership costituisce la base di ulteriori opportunità per le due società in Formula 1 e per il settore automobilistico in generale. Il nome ufficiale della squadra sarà Alfa Romeo Sauber F1 Team.
Scambio tecnico e tecnologico
Del resto Sergio Marchionne, AD di FCA, ha dichiarato: “L’accordo con Sauber F1 Team è un passo significativo nella ricostruzione del brand Alfa Romeo Tornando in Formula 1 dopo un’assenza dalle corse di oltre 30 anni, restituisce al campionato uno dei marchi che hanno fatto la storia di questo sport, andando ad aggiungersi ad altre importanti aziende automobilistiche che partecipano alla Formula 1. Inoltre il brand stesso potrà beneficiare dello scambio tecnico e strategico con un partner di esperienza indiscussa come Sauber F1 Team. E gli ingegneri e i tecnici dell’Alfa Romeo, che hanno già dato prova delle loro capacità con la progettazione dei nuovi modelli Giulia e Stelvio, potranno ulteriormente ampliare la loro esperienza portando al Sauber F1 Team competenze tecniche di assoluta avanguardia.
Contemporaneamente, tutti gli appassionati di Alfa Romeo potranno di nuovo tifare per un costruttore di automobili che è determinato a scrivere un nuovo capitolo della sua unica e leggendaria storia sportiva”. Pascal Picci, Presidente di Sauber Holding AG ha dichiarato: “Siamo molto contenti di dare il benvenuto a Alfa Romeo in Sauber F1 Team. Alfa Romeo ha una lunga storia di successi nei Gran Premi. Siamo orgogliosi che un’azienda del calibro internazionale di Alfa Romeo abbia scelto di lavorare con noi per il suo ritorno nel massimo campionato automobilistico. Lavorare a stretto contatto con un’azienda automobilistica rappresenta una grande opportunità per il Gruppo Sauber di sviluppare ulteriormente i propri progetti tecnologici e ingegneristici. Siamo all’inizio di quella che siamo certi sarà una partnership duratura e di successo. Siamo fiduciosi che lavorando insieme potremo portare Alfa Romeo Sauber F1 Team a raggiungere traguardi prestigiosi”.
Tradizione vincente
Il ritorno di Alfa Romeo nella massima competizione automobilistica, atteso da parecchi anni dagli appassionati Alfisti di tutto il mondo, restituisce a tutta la F1 uno dei marchi che ne hanno fatto la storia, portando in pista non solo una grande tradizione ma soprattutto fornendo un contributo significativo allo sviluppo della competizione. Sviluppo riguardante il profilo sportivo, tecnologico e di coinvolgimento dei tanti appassionati del marchio, senza contare il riflesso dell’investimento in termini di trasferimento tecnologico e sicurezza stradale di cui potrà beneficiare il brand.
E proprio il trasferimento tecnologico tra le Alfa di F1 e i modelli stradali si è rivelato nel glorioso passato. Basti pensare ad esempio al variatore di fase sperimentato nella massima formula e poi introdotto nella produzione di serie. Alfa Romeo è sinonimo di corse e prestigio in tutto il mondo. Regina indiscussa nei Grand Prix d’anteguerra (nel 1925 la GP Tipo P2 aveva dominato il primo Campionato del Mondo), Alfa Romeo ha preso parte alla Formula 1 dal 1950 fino al 1988, sia come costruttore che come fornitore di motori. Già al suo debutto nel 1950 e nel 1951, Alfa Romeo vinse il primo campionato mondiale piloti con Nino Farina e Juan Manuel Fangio. Dal 1961 al 1979 la Casa milanese ha partecipato come fornitore di motori per diversi team di F1. Dopo essere tornata nel 1979 come costruttore, Alfa Romeo si è classificata al sesto posto come miglior risultato nel campionato costruttori del 1983. La società si è successivamente ritirata dalla Formula 1 nel 1985 come team. Oggi, dopo oltre 30 anni di assenza, Alfa Romeo vuole tornare protagonista.
La redazione
Rendering di Luca Lazzini Design
Che senso ha dire che torna in formula uno l’alfa se è un motore Ferrari.
Quanti anni che aspettiamo che Alfa torni nelle competizioni!
I soldi che dovevano mettere nella Lancia li spendono così
Ci sarà da divertirsi!
Meglio tardi che mai!
Vedi che Alfa e Ferrari fanno parte dello stesso gruppo automobilistico che si chiama FCA
Concorrenza in casa!
Io la leggo come una operazione di sponsorizzazione rivenduta come “grande ritorno”. Poteva farlo con Lancia o qualunque altro marchio del gruppo.
Ora ci saranno due rosse in Formula uno
Menomale così la costola brutta dell alfa fara un altra figura di merda
La Power unit è della Ferrari
Il motore è della Giulia
Sai cosa hai scritto?
Questo ci prende x il culo ormai di Alfa Romeo non c’è più niente è tutto Fiat…..Marchionne…..vaiaaaaaaaaaaaa
Sono obbligati dal regolamento della f1 a usare Il motore Ferrari,se il motore fosse alfa,in caso di richiesta da altri due teem ,dovrebbero fornirlo. Poi se la tecnologia che hanno è quella,perché farne un altro…
Qsta livrea mi piace… E Nn poco…
Da un lato è una mossa povera di significato tecnico, dall’altra entrano con un motore affidabile senza fare la figura di Honda