Eicma 2017: tante novità da non perdere
Alla 75° edizione dell’ Eicma tante novità, un’po di vintage e 150 anteprime mondiali tra ciclo, motociclo e accessori. Per il “fuorisalone” più di 100 le attività coinvolte per oltre 180 eventi distribuiti in cinque aree della metropoli meneghina.
Le stelle dell’Eicma 2017
La 75esima edizione dell’Esposizione internazionale ciclo e motociclo ha aperto i battenti per il pubblico il 9 novembre e fino al 12 novembre sarà il palcoscenico motoristico più importante per il mondo degli appassionati.
Le novità principali vanno dalla nuova Vespa elettrica alla sportiva Ducati Panigale V4, senza dimenticare la Kawaski Z 900RS e la Moto Morini Milano che si ispira alle linee della Morini 3½, iconico modello degli Anni 70. Imperdibile anche lo stand Honda dove troneggiano la CB4 Interceptor Concept e la Honda CB1000R, una moto scarenata dallo styling minimalista retrò-industriale che si ispira alle moderne café racer.
Indispensabile una visita allo stand Yamaha che mette in mostra tra le altre novità la Niken, prima moto a tre ruote con telaio ibrido dedicato, motore tre cilindri da 847 cc, forcelle regolabili e monoammortizzatore completamente regolabile.
Piaggio
Per quanto abbiamo potuto vedere, la Vespa Elettrica, più che uno scooter è un’opera d’arte contemporanea con un cuore tecnologico. La muove una Power Unit in grado di erogare una potenza continua di 2 kW e una potenza di picco di 4 kW. E garantisce una autonomia di 100 km. Altra interessante novità di EICMA 2017 è Vespa Primavera S, la versione sportiva della Vespa più amata con una strumentazione totalmente digitale grazie a un display TFT full color da 4,3”. Nuova anche la Vespa RED, nata dalla collaborazione tra Gruppo Piaggio e RED ha generato Vespa 946 RED, è nata per contribuire alla lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria.
Ducati
Regina dell’evento la Ducati Panigale V4, la prima stradale del marchio italiano equipaggiata con un motore 4 cilindri, strettamente derivato dalla MotoGP. La cubatura di 1,1 litri permette di sprigionare una potenza di 214 CV, che diventano 226 sulla versione “Speciale”, con scarico Akrapovic in titanio e centralina dedicata. Impressionante il rapporto potenza/peso di 1,1 CV/kg.
Ma allo stand Ducati troverete anche i nuovi modelli come lo Scrambler 1100 che va a completare la gamma introducendo una terza cilindrata nella Land of Joy, la Multistrada 1260 rinnovata in tutto, con una nuova ciclistica, elettronica più evoluta e un aggiornamento estetico. Infine la 959 Panigale Corse, massima espressione sportiva della celebre bicilindrica di Borgo Panigale insieme alla gamma completa 2018 comprensiva anche del nuovo Monster 821, che si rinnova in occasione del suo 25° anniversario, e la XDiavel S nell’inedita colorazione Iceberg white.
Kawasaki
La Casa di Akashi però non è da meno, infatti a fianco della versione “base” della Z900RS, la Kawasaki ha tolto il velo alla versione Cafe con il motore 4 cilindri da 111 CV. Realizzata in puro stile racer con cupolino, manubrio a piega bassa e una sella disegnata appositamente per questo modello. La Z 900RS Cafe, è la “nuda” che richiama la mitica Z1 Super Four 900 del 1972. Poche, ma evidenti, le differenze tra la nuova nata di Kawasaki e la versione “base”. Inoltre ha una singolare livrea in verde lime con una striscia bianca che corre dal cupolino e arriva al codino, attraversando il serbatoio a goccia da 17 litri. I colori e grafiche speciali richiamano le livree delle Kawa dei campionati “Endurance” anni 70 e 80.
Morini
Allo stand Morini il costruttore italiano ha tolto i veli alla affascinante Milano, la nuova moto che si affianca la Corsaro ZZ e che darà vita ad una serie di varianti in futuro. Il design è opera di Angel Lussiana. La Morini Milano si rifà non poco alla mitica 3½ di fine anni sessanta ovviamente rivisita in chiave moderna. Totalmete rinnovata invece, la Scrambler 1200. Il telaio è un classico traliccio in acciaio che racchiude un motore bicilindrico a V di 87° da 1.187 cc “Bialbero Corsacorta”, in grado di erogare una potenza massima 110 CV. Nuovo anche forcellone posteriore a traliccio e inedito l’impianto di scarico. Ispirata nelle forme alle moto on/off road degli anni ’70, presenta una sella in pezzo unico, il manubrio alto e le ruote da 17” a raggi gommate Pirelli Scorpion Rally STR.
Honda
Come in passato il grande stand della Honda presso l’area denominata “Design Studio” ha fatto scalpore. Infatti i designer del centro R&D Honda hanno dato forma a un altro sogno su due ruote. Si chiama CB4 Interceptor ed è il risultato di un innovativo linguaggio di design nato dalla ricerca sul tema ‘Neo Sports Cafè’.
La nuova concept-bike Honda emerge dal tema delle Sport Endurance, creando una diversa prospettiva nel mondo delle café racer, che è poi la base di tutta la serie. La gamma delle naked “Neo Sports Café” Honda si completa con le CB 300R e CB 125R, due interessanti proposte destinate ai giovani. Due mezzi molto stilosi e che promettono grande divertimento alla guida oltre alle molte caratteristiche di fascia premium , già viste sulla moto di cilindrata superiore.
Yamaha
All’ Eicma 2017 anche Yamaha mette in mostra numerose novità e prova di nuovo ad anticipare la concorrenza con un prodotto fuori dagli schemi. La superbike si aggiorna nell’elettronica, mentre la gamma delle funbike si rinnova con la nuova MT-07 con e la versione SP della MT-09. Inoltre nuovo look per la Tracer 900, proposta ora anche in versione GT, più completa di accessori e ricca nel pacchetto elettronico. Invece la maxi-enduro XT1200ZE Super Ténéré si presenta con un modello Raid Edition ricca di accessori e dettagli che dimostrano la sua propensione per l’avventura. Nel frattempo continua lo sviluppo del prototipo T7 che si presenta con il nome di Ténéré 700 World Raid.
Ma la vera novità Yamaha è la Niken, la prima moto a tre ruote che promette un’elevata stabilità di marcia grazie alla sospensione anteriore “LMW” (Leaning Multi Wheel) grazie alle quali le 2 ruote dell’avantreno sono collegate al manubrio tramite una doppia forcella rovesciata.
L’arena esterna
Da non perdere le anteprime mondiali. 150 in tutto tra ciclo, motociclo e accessori organizzate per la 75° edizione dell’Eicma presso la Fiera di Rho (SS. 33 del Sempione 28 20017 Rho, Milano). Le aree tematiche sviluppate vanno da quella delle E-bike (cicli e biciclette dotate di batteria ) a quella dedicata alle start up del settore e all’innovazione. Inoltre, a partire dalla giornata di venerdì lo spettacolo sarà garantito l’arena esterna MotoLive che farà da teatro a prestigiose gare.
Spazio anche al tema della sicurezza stradale, organizzato in collaborazione con Confindustria Ancma per sensibilizzare i motociclisti attraverso iniziative di formazione, di comunicazione o a prodotti innovativi per il miglioramento dei livelli di sicurezza di quanti si spostano su due ruote.
Sempre in tema sicurezza Eicma con la Fondazione Allianz “Umana Menteso ha promosso il progetto “Moto e musica senza barriere”. L’iniziativa ha coinvolto oltre 250 persone con disabilità, dando loro l’opportunità di vivere un’esperienza unica e avvincente all’interno dell’Arena Motolive.
L’extra fiera
La “Settimana della moto” prevede il coinvolgimento di cinque zone dell’area urbana milanese: “Motoquartiere” Isola, il “Clubbing” district di Garibaldi, l’“East Side” di Lambrate, la “creative nightlife” di Porta Venezia e il “rebelot” dei navigli e della Darsena. Sono più di 100 le attività coinvolte per oltre 180 eventi, consultabili sul sito www.eicma.it.
Da segnalare L’East Eicma Motorcycle che si configura come un’altra “fiera extra fiera”. Si tratta di un nuovo spazio dedicato alvintage e alle moto speciali. Situato presso via Ventura 14 a Milano, ospiterà circa 100 “customizer”, italiani e stranieri, oltre a produttori di accessori e artisti delle personalizzazioni. L’ingresso è libero: giovedì e venerdì l’orario va dalle 16 alle 23, mentre sabato e domenica l’accesso è anticipato alle 10 con chiusura alle 23.
Ricordate che l’ Eicma è aperta dalle 9.30 alle 18.30 e il venerdì fino alle 22. Il biglietto intero costa 21 euro; ma ci sono riduzioni per i minori, mentre invalidi e bambini fino a 8 anni entrano gratis. Inoltre i motociclisti possono di posteggiare gratuitamente all’interno dell’esposizione accedendo all’ingresso cargo 5.
La redazione
Poca roba quest’anno
Ma perchè sempre sono ragazze sulle moto? Ogni tanto qualche bel ragazzo ci starebbe bene
Troppo casino… soprattutto troppi ragazzini che assalgono gli stand solo per scroccare gadget
Per me ne e valsa la pena. Quando le rivedo così tante tutte assieme
Una vetrina eccellente. Non mancava proprio niente