La 75esima edizione dell’ Eicma non ha tradito le aspettative degli appassionati dei motori a due ruote, che dal 9 al 12 novembre hanno assiepato i padiglioni della Fiera Milano Rho. [Video e Foto]
Una bella vetrina
Anche quest’anno la kermesse ha saputo intrattenere i visitatori con il consueto mix di musica, folklore e motori. Il tutto allietato dalla presenza di splendide ragazze che hanno fatto la loro parte nel rendere ancora più gradevole la cornice dell’Esposizione Internazionale di ciclo e motociclo.
Un bella vetrina per gli espositori e per i visitatori, che hanno potuto tastare con mano gli ultimi modelli e le novità in primo piano. Per esempio nello stand Ducati, acclamata e decretata “superstar” la Panigale V4 ha confermato le aspettative e si è aggiudicata il titolo di “moto più bella di EICMA 2017”. Molta curiosità anche per la nuova Vespa elettrica, che sarà in vendita dal 2018. 4 kW di potenza massima che diventano 2 in potenza continua, alimentato da una batteria agli ioni di litio che garantisce 100 km di autonomia e ricaricabile in 4 ore. Queste le principali novità del nuovo motore elettrico allestito dalla Piaggio che, dopo essersi affermata nel campo degli scooter, punta ora a una rivoluzione “ecologica”.
Per il momento, i primi riscontri sembrano buoni, almeno a giudicare dalla folta presenza di pubblico.
Riflettori puntati su…
Oltre alle plurinominate Kawaski Z 900RS, Moto Morini Milano e Honda CB4 Interceptor Concept con CB1000R, presente a Eicma con grandi novità anche Royal Enfield che ha esposto due nuove moto dal look retrò. Interceptor 650 e Continental GT 650 montano su un bicilindrico frontemarcia da 648 cc. Due modelli che si differenziano per l’equipaggiamento: manubrio alto e largo e sella a doppio posto per Interceptor, semimanubri e sella monoposto per Continental. Entrambe sono disponibili in due versioni, standard e retro custom.
Spazio anche alla Triumph. La casa di Hinckley mostra ancora gli “artigli” con la nuova Tiger 800, profondamente rinnovata nell’aspetto. Le novità principali riguardano i pannelli laterali, le grafiche e i loghi dei cilindri. Altri dettagli che fanno la differenza: uno scarico più alleggerito, il cambio con una prima marcia più corta e un parabrezza ampio e regolabile. Linee più slanciate invece per la Tiger 1200, che perde ben 10 kg sia nelle versioni con ruote a raggi XC, sia in quelle con cerchi in lega XR. Nessun cambiamento è stato invece apportato alla livrea mentre al motore sono stati aggiunti due cavalli in più (ora sono 141). Sei le modalità di guida previste e una dotazione elettronica che si fa ancora più consistente e che permette di controllare la trazione anche in curva, grazie alla piattaforma inerziale IMU.
Non solo le monoposto
Numerosi poi gli stand di accessori e gadget dedicati al settore delle moto sportive. Perciò avrebbe potuto non esserci quello della VR46 Riders Academy di Tavullia, l’academy di Valentino Rossi? In molti hanno potuto vedere dal vivo il casco ufficiale, la tute e la moto customizzate per le performance del Dottore in pista. Ma c’era un po’ di Italia anche nello stand Ducati corse, nella settimana che ha visto l’assalto tentato da Andrea Dovizioso al suo primo Mondiale. Il titolo non è arrivato. Però alla fine i sostenitori del team di Borgo Panigale non hanno fatto mancare il loro supporto e la loro vicinanza a una scuderia patrimonio del panorama sportivo italiano.
Presenti anche alcuni campioni
Una gradita sorpresa per gli appassionati di Superbike, quando lo scorso 11 novembre il campione della categoria Superstock nel 2015 Lorenzo Savadori si è prestato a firmare autografi per i fans. Tuttavia, non è l’unico rappresentante della disciplina presente a Rho Fiera. Nei giorni scorsi avevano presenziato all’ Eicma anche Marco Melandri e il tre volte campione del mondo Jonathan Rea.
Non poteva mancare la Brembo. Infatti l’azienda bergamasca ha presentato le ultime novità nell’ambito degli impianti frenanti ai veicoli. Come lo Stylema, una pinza in alluminio con 4 pistoni (30 mm di diametro e 100 mm di interasse) che si distingue per leggerezza. Al punto da convincere la Ducati a sceglierla per equipaggiare la nuova Panigale V4. Nell’area esterna di Eicma infine si è avuta la possibilità di assistere a gare delle discipline MX ed enduro. Sopratutto le finali dei Challenge Yamaha 2017, e a performance di freestyle.
Motorage.it Andrea Sicuro