Jaguar XE SV Project 8 batte la Giulia Quadrifoglio al Nurburgring
Ecco un nuovo record stabilito sul giro nell’ambito delle berline. Abbassando il tempo di ben 11 secondi rispetto all’Alfa, la XE SV Project 8 diventa la quattro porte più veloce sull’Inferno Verde.
Un primato eccezionale
7 minuti, 21 secondi e 23 centesimi. Questo è il tempo sul giro fatto segnare al Nurburgring dalla Jaguar XE SV Project 8, che diventa così la berlina più veloce al mondo nell’ “inferno verde”. Volendo fare un confronto, il primato precedente era stato stabilito dall’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio con 7 minuti e 32 secondi. Un gran bel risultato quello della berlina di Coventry, che oltre a “stracciare” la berlina italiana senza tanti complimenti è anche la Jaguar più potente e veloce mai prodotta in serie. Una serie molto speciale, poiché verrà realizzata in appena 300 esemplari e verrà venduta al prezzo di circa 170mila euro. Quindi più del doppio, della Giulia Quadrifoglio
Potenza e trazione integrale fanno la differenza
Non è stato certo il peso contenuto l’”arma segreta” della Jaguar XE SV Project 8 per stabilire il primato al Nurburgring. Infatti, l’inglese fa segnare sulla bilancia 1.745 kg contro gli appena 1.580 della Giulia Quadrifoglio. Qui entrano in gioco altri fattori, come la potenza massima di 600 CV della Jaguar. Nen 90 CV in più rispetto alla rivale dell’Alfa. Come se non bastasse, la XE SV Project 8 ha la trazione integrale, fattore che può averla avvantaggiata soprattutto nei tratti più sconnessi del circuito dove la Giulia è penalizzata dalla trazione posteriore. Quanto al layout sospensivo le due rivali più o meno si equivalgono, al pari della perfetta distribuzione dei pesi sui due assali e dello sterzo diretto. Si tratta insomma di elementi fondamentali per staccare tempi di riferimento in quello che, fino a prova contraria, è il circuito più difficile al mondo.
Cilindrata più che considerevole
Hanno tenuto conto della filosofia motoristica americana relativa ai centimetri cubi anche i tecnici Jaguar della divisione SVO. Infatti, La XE SV Project 8 è il progetto più estremo sviluppato da Jaguar per un auto stradale. La vettura da primato adotta un propulsore V8 5.000 cc per giunta sovralimentato mediante un compressore volumetrico. Di conseguenza la potenza ammonta a 600 CV, l’accelerazione 0-100 km/h in 3”7/10 e la velocità massima di 320 km/h. Ricordiamo che, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio adotta un V6 2.9 bi turbo da 510 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 3”9/10 e raggiunge 307 km/h di velocità massima. Quindi, il record al Nurburgring della Jaguar XE SV Project 8 è dovuto principalmente al motore e alla trazione integrale che si sommano a tutte le altre caratteristiche tipiche della XE che favoriscono la guidabilità.
La redazione
Lo space shuttle batte la Jaguar…ma che paragoni sono? Una macchina 5.0 v8 con 600 cavalli…estrema in configurazione pista…contro? La Giulia quadrifoglio verde di serie… beh contenti loro…bella soddisfazione