Nuova motorizzazione mild hybrid per le prestigiose sportive di categoria medio alta della Stella a tre punte. Le 350 E Coupé ed E 350 Cabrio sono un primo importante passo del Gruppo Daimler verso motorizzazioni alternative.
Quando il quattro vale un sei
Mercedes-Benz presenta le Classe E 350 Coupé e Classe E 350 Cabrio con la tecnologia EQ Inside. Si tratta di un’inedita interpretazione della tecnologia mild hybrid da 48 Volt che offre sostanziali vantaggi anche sui propulsori tradizionali. Nel dettaglio, spicca un nuovo motore 4 cilindri 1.991 cc a benzina turbocompresso che ha valori di potenza e coppia degni di un 6 cilindri, a fronte però di consumi nettamente inferiori. Infatti, tale unità eroga 299 CV di potenza massima e 400 Nm di coppia, garantendo alla E 350 Coupé 6,7 litri per 100 km nel ciclo combinato, pari ad appena 149 g/km di CO2.
Tra le peculiarità di questa motorizzazione spiccano il motorino di avviamento e alternatore a 48 Volt. Oltre al filtro antiparticolato appositamente studiato per i propulsori a benzina. Molto interessanti le prestazioni, grazie all’accelerazione 0-100 km/h che si compie rispettivamente in 5”9/10 riguardo la E 350 Coupé e in 6”1/10 per la E 350 Cabriolet. Per entrambe la velocità massima è autolimitata elettronicamente ai canonici 250 km/h.
Novità di equipaggiamento
Debuttano, inoltre, nuove possibilità di personalizzazione. Infatti, tra le dotazioni figurano colori ed elementi decorativi inediti, il pacchetto Night per la Cabrio, nonché i comandi confort dei programmi Energergizing. Sopratutto, le 350 E Coupé ed E 350 Cabrio sono un primo importante passo del Gruppo Daimler verso motorizzazioni alternative. Motorizzazioni che vedranno in futuro anche l’impiego di unità full electric. Infatti, pare che la prossima generazione della smart sarà proposta esclusivamente con unità di questo tipo. E non è affatto da escludere che Mercedes-Benz proporrà una versione elettrica per ciascun modello. Infine, tornando a parlare delle Classe E 350 Coupé e Classe E 350 Cabrio, queste ultime sono proposte in Italia rispettivamente al prezzo che parte da 59.738 € e da 65.212 euro.
Gian Marco Barzan