Nissan e il tetto solare condiviso
Nissan installa il più grande tetto solare condiviso dei Paesi Bassi. Considerando gli obiettivi per il futuro a livello globale, è più che lecito aspettarsi molteplici evoluzioni del progetto, come di altri simili. In Germania, per esempio, BMW e Bosch stanno puntando a soluzioni del genere.
Il Nissan Motor Parts Center europeo è la prima azienda olandese a mettere a disposizione di altri il proprio tetto per la produzione di energia sostenibile su vasta scala.
I pannelli solari in condivisione rientrano nella strategia Nissan Intelligent Mobility, per forme di energia e mobilità 100% intelligenti e sostenibili.
Ne fanno parte idee di cui si è già parlato in precedenza, come lo stoccaggio di energia nelle batterie usate, in modo che i veicoli la possano reimmettere nella rete elettrica e alimentare il car sharing.
Il nuovo tetto solare sarà uno dei punti centrali nella evoluzione del modello di mobilità. La prima fase del sistema entrerà in funzione a fine febbraio con i primi 8,911 pannelli. L’elettricità generata è sufficiente a coprire il fabbisogno medio di 900 abitazioni e famiglie. Per ogni abitazione sono necessarie infatti circa 10 unità.
Ogni pannello produce circa 16,33 kWh e quindi per caricare l’auto tramite la ricarica domestica sarebbe sufficiente anche un pannello.
Il completamento del progetto, con estensione più che raddoppiata, è previsto per il prossimo maggio.
Pannelli in condivisione con tutti. 15 anni di rendimento assicurati.
L’aspetto più interessante di tale tetto solare, oltre alla portata, è che chiunque può aderire al progetto.
“Un pannello ZonneDelen costa 25 euro”, ha spiegato Sven Pluut, co-fondatore di ZonnepanelenDelen. Chi vorrebbe sfruttare l’energia solare ma non ha un tetto su cui installare dei propri pannelli può acquistare uno o più pannelli ZonneDelen. Il versamento della somma è annuale.
L’investimento permetterà un rendimento di 15 anni, in base alla quantità di energia solare generata e al costo dell’elettricità.
Grande alleanza per l’energia solare.
In totale sono 20.000 i pannelli ZonneDelen a disposizione, al costo. appunto, di 25 euro ciascuno. La vendita è online sul sito https://www.zonnepanelendelen.nl/project/nissan.
“Il futuro di Amsterdam è strettamente legato alla produzione di energia solare”, come afferma Abdeluheb Choho, assessore alla sostenibilità della città. Grazie anche ai sussidi del Comune il prezzo per kWh potrà essere mantenuto al minimo per tutto il ciclo di vita del sistema. La grande partnership è composta da Nissan Motor Parts Center, ASN Bank, Qurrent, Gemeente Amsterdam, de Zoncoalitie, JansZon, Stichting 1miljoenwatt e ZonnepanelenDelen.
Nissan sta ormai da tempo investendo parecchio su energie alternative e veicoli a zero emissioni. Un approccio a 360° al futuro della mobilità che influenzerà le decisioni sulle vetture da produrre, su come si guidano e come si integrano nella società.