La nuova sportiva della Casa del Leone garantisce performance eccezionali, unite a un assetto da manuale. La Sport 308 GTI ha spinto oltre il limiti il concetto di sportiva stradale.
Dinamismo senza ostentazione
Esteticamente, la Peugeot Sport 308 GTI evoca sportività da ogni angolazione la si osservi senza peraltro cedere il passo a eccessive vistosità. Nel dettaglio, spiccano i badge identificativi, il corpo vettura ribassato di 11 millimetri, i deviatori di flusso anteriori, le minigonne laterali e l’estrattore posteriore nero con doppio terminale di scarico cromato. Ulteriore elemento distintivo è la carrozzeria che abbina il Blu Magnetic della parte anteriore al Nero Perla di quella posteriore.
All’interno spiccano i rivestimenti in Alcantara/Tep ( tessuto nero Mistral con cuciture rosse). Mentre il volante è in pelle nera pieno fiore traforata, i sedili sono di tipo sportivo e la pedaliera ravvicinata è in alluminio. Inoltre, il Driver Sport Pack offre al pilota la possibilità di aumentare l’atmosfera sportiva a bordo. Infatti, premendo il tasto “Sport” sulla consolle centrale è possibile variare il colore della strumentazione da bianco a rosso, visualizzare informazioni supplementari (potenza, coppia, pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale e longitudinale), aumentare la sonorità del motore e cambiare la sensibilità del pedale dell’acceleratore.
Motore ultra potente
Per quanto riguarda la motorizzazione della Sport 308 GTI, si tratta di una “vecchia conoscenza”. Infatti, il propulsore è l’1.6 THP a benzina collaudato sulla sportiva RCZ R. Eroga 270 CV e consente alla 308 GTI di scattare da 0 a 100 km/h in 6”, chiudere il km con partenza da fermo in appena 25”3/10 e raggiungere la velocità massima di 250 km/h. Quanto al comportamento, questo propulsore sale di giri che è un piacere. Inolte non mostra ritardi di risposta del turbocompressore e ha una sonorità coinvolgente diffusa ad arte dall’impianto di scarico sportivo.
Assetto di riferimento
270 CV su una normale trazione anteriore sono pur sempre una potenza impegnativa. Ma la Peugeot Sport 308 GTI riesce a gestire magistralmente questa “cavalleria” mettendo in campo un assetto derivato dalle competizioni. Per altro, la vettura è dotata di cerchi in lega da 19” abbinati a pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/35-19 .E soprattutto dal differenziale autobloccante meccanico Torsen e non da un semplice upgrade dell’ESP come avviene su altre vetture del genere.
A questo proposito, Paolo Andreucci, dieci volte Campione Italiano Rally, ha precisato: “ Il Torsen di questa GTI consente di avere una guida precisa e fluida e addirittura migliore della concorrenza che usa sistemi elettronici. Non interferisce nell’impostazione delle curve lasciando il volante leggero. In uscita di curva è di grande aiuto perché trasmette la trazione migliore alla situazione del momento. Infatti sul bagnato assicura una progressione pari a quella di un differenziale racing. Caratteristiche, che assicurano a questa 308 delle performance al vertice nel segmento di appartenenza” ha concluso Andreucci. Infine, per garantire una frenata potente e instancabile, i dischi anteriori ventilati con pinze rosse Peugeot Sport 308 GTI hanno un diametro di 380 mm e dispongono di pinze a quattro pistoncini. Quanto all’assetto, variano la campanatura e tutta la sospensione verticale anteriore è specifica.
Gian Marco Barzan