Quattro inedite motorizzazioni, tra cui l’1.0 TGI 90 CV a metano, esordiscono nella gamma della Ibiza di quinta generazione.
A ciascuno il suo
L’arrivo della Ibiza alimentata a metano, con un propulsore 1.0 TGI 90 CV e cambio manuale a 5 marce, va incontro alle esigenze di un ampio bacino di automobilisti alla ricerca di un’auto compatta, tecnologica ed efficiente. Importanti anche i costi contenuti e le buone performance assicurate dalla sovralimentazione con turbocompressore. Ultimo ma non meno importante, l’ Ibiza 1.0 TGI è guidabile anche dai neopatentati.
Inoltre, la quinta generazione dell’ Ibiza porta al debutto la motorizzazione 1.6 TDI 80 CV, disponibile per gli allestimenti Reference, Style, XCellence e Business. Oltre alla versione 1.6 TDI 95 Cv, con le stesse varianti della versione precedente, a eccezione della Reference. In entrambi i casi il cambio è manuale a 5 rapporti. La scelta delle motorizzazioni TSI si arricchisce invece con l’introduzione di due nuovi propulsori: l’1.0 Eco TSI 115 CV, abbinato per la prima volta su Ibiza al rapidissimo cambio automatico DSG, e l’1.5 TSI EVO 150 con ACT. Quest’ultimo segna l’esordio in Italia della nuova Ibiza in allestimento FR e, grazie alla tecnologia “Cylinder on demand”, ottimizza le performance e l’efficienza durante la guida.
Nuovi allestimenti
Per quanto riguarda gli allestimenti della Seat Ibiza, il ventaglio a disposizione si arricchisce ora con l’ingresso delle versioni Reference e Business. La prima si colloca come entry level nel listino, mentre la seconda è pensata per un cliente che utilizza la propria auto prevalentemente per lavoro. La Reference include cerchi in acciaio da 15”, specchietti laterali richiudibili elettricamente e alzacristalli elettrici anteriori. Senza dimenticare il climatizzatore manuale, la chiusura centralizzata, il computer di bordo. Presenti anche i sistemi di sicurezza quali Front Assist, airbag anteriori, frontali, laterali e a tendina e sistema di controllo pressione pneumatici, Hill Hold Control e limitatore di velocità. Inoltre, in abbinamento al motore 1.0 TGI 90 CV, le dotazioni di serie includono anche il sistema di infotainment Seat Media System Color.
Per il resto, l’ Ibiza Business ha di serie Navigation Pack, cerchi in lega da 15” (non disponibili nella versione TGI a metano), ruotino di scorta, vernice metallizzata e fendinebbia. Inoltre, la Seat Ibiza si arricchisce di nuovi optional. Come il cruscotto e inserti dei pannelli portiere in colore nero brillante (su XCellence) e sedili rivestiti in Alcantara nero. Il tutto in abbinamento al cruscotto in similpelle nero (disponibili su FR). Il prezzo di partenza è di 16.050 euro per il nuovo allestimento di ingresso Reference e arriva fino ai 19.050 euro della Ibiza top di gamma Xcellence.
Gian Marco Barzan