Fino a 310 CV per la Seat stradale più potente di sempre, che verrà prodotta complessivamente in appena 799 unità diventando immediatamente da collezione.
Potenza da manuale
La Seat Leon Cupra R è il modello di punta della Casa di Martorell. Appena 799 clienti potranno avere questa vettura che rappresenta una perfetta sintesi tra alte performance, sicurezza ed estetica funzionale alle prestazioni. Due sono le versioni della Leon Cupra R, entrambe a trazione anteriore. Infatti, 300 unità verranno prodotte con cambio DSG a sei rapporti e il ben noto motore 2.0 TSI 300 CV, mentre le restanti 499 adotteranno il cambio manuale.
Quest’ultima versione beneficia di un lieve aumento della potenza, arrivando a 310 CV e stabilendo così un nuovo primato per le Seat. In sostanza, quegli ulteriori 10 CV di potenza si fanno sentire specialmente agli alti regimi; per la precisione sono disponibili tra i 5.800 e i 6.500 giri/min. In altre parole, la potenza massima viene erogata a 300 giri/min. in più rispetto al resto della gamma Leon Cupra (che vede i 300 CV sprigionati tra i 5.500 e i 6.200).
Grinta non comune
Dal punto di vista dell’estetica, la Seat Leon Cupra R vanta dettagli specifici, come le finiture in rame degli specchietti esterni, le possenti prese d’aria di raffreddamento, i cerchi in lega da 19” e i passaruota maggiorati. Tre i colori disponibili per la carrozzeria: Nero Midnight, Grigio Pirineos e Grigio Matte. La fibra di carbonio è stata profusa a piene mani e riguarda l’alettone anteriore e posteriore, le minigonne laterali e il diffusore posteriore. Diffusore che ottimizza la deportanza alle alte velocità, rendendo la vettura “ben piantata a terra”. All’interno spiccano il numero inciso nella consolle (davanti alla leva del cambio), i sedili anatomici in Alcantara con cuciture in fil di rame. Il color rame viene ripreso anche sul bordo del quadro strumenti, sulla console e sui comandi del climatizzatore, mentre i rivestimenti dei pannelli delle porte richiamano la fibra di carbonio.
Assetto completamente modificato
Per sfruttare appieno un motore così potente, la Leon Cupra è equipaggiata di serie con DCC (regolazione adattiva dell’assetto) e differenziale autobloccante VAQ a funzionamento idraulico e controllo elettronico. E’ inoltre interessante che il suo funzionamento non sia passivo. Come al contrario avviene con altri sistemi che utilizzano i sensori dell’ESP per rallentare la ruota interna alla curva, trasferendo maggiore potenza alla ruota esterna. In questo caso, i dischi del cambio si aprono e chiudono trasferendo il 100% della coppia a un’unica ruota. Naturalmente dopo che il sistema ha analizzato di volta in volta l’aderenza di ogni pneumatico. In particolare il sistema lavora in perfetta simbiosi con il resto dei dispositivi di assistenza elettronici, dando e togliendo potenza senza alcuno strappo improvviso in uscita dalle curve strette. Il pilota, quindi, noterà la totale assenza di sottosterzo e si divertirà tantissimo a guidare la Seat più potente di sempre.
La redazione