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Euro NCAP: a volte le Stelle svaniscono

Alfa Romeo Giulietta

 Per l’ultima serie di test sicurezza del 2017 Euro NCAP ha voluto mettere insieme il gruppo di auto più nutrito dell’anno. Ben 15 i modelli sotto esame.

E c’è un motivo preciso. Euro NCAP ha voluto dimostrare come un pieno di stelle conquistato in sicurezza poco tempo prima possa ritrovarsi ridimensionato nelle valutazioni attuali. Questo confermando allo stesso tempo quanto siano diventati determinanti i sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida. Gli ADAS, indispensabili per alzare i punteggi, di auto già sul mercato come delle new entry. E le prove dei test si annunciano sempre più… impegnativi.   

Vediamo i giudizi complessivi di questa serie di test. Cinque stelle per BMW Serie 6, HYUNDAI Kona, KIA Stinger, JAGUAR F-Pace e TOYOTA Yaris. La Kia Stonic ha potuto guadagnare le cinque stelle grazie solo alla doppia valutazione (dual rating). Cioè considerando la versione con l’opzionale Safety-Pack.

Tre stelle per ALFA ROMEO Giulietta, DACIA Duster, DS 3, KIA Stonic, FORD C-Max e Grand C-Max, MG ZS, OPEL Karl e TOYOTA Aygo. Quest’ultima, la seconda sottoposta a doppia valutazione, è riuscita a conquistare un solo punto fornita di pacchetto sicurezza opzionale.

 I Lifting mantengono uno stile moderno, e nascondono l’invecchiamento tecnologico.

Vari costruttori scelgono spesso di proporre “face lift”, aggiornamenti stilistici dei loro modelli per prolungarne la vita sul mercato. Ma i clienti devono sapere che senza evoluzioni tecniche tali scelte possono pagare pegno in termini di sicurezza. Accade così che a parte la Toyota Yaris, capace di confermare il massimo punteggio, altri del gruppo dimostrano come le stelle svaniscono in poco tempo.

Scontata la buonissima performance della BMW Serie 6 quarta generazione, che ha medesime piattaforma e dotazioni della Serie 5, già analizzata in precedenza. Ottimi i risultati della fresca Hyundai Kona, e in certe prove (al vertice per esempio in assistenze tecnologiche) ancora meglio fa Kia Stinger. Ma nel complesso la regina assoluta in questa serie di test è risultata la Jaguar F-Pace (che condivide dispositivi con Range Rover Velar).

Quanto agli altri modelli testati, gli equipaggiamenti standard hanno pagato soprattutto l’essenziale dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Spesso ridotti al solo superamento limite di velocità e avviso di non utilizzo delle cinture di sicurezza.

Quindi i buoni livelli di protezione passiva, a volte anche ottimi, non bastano per ottenere punteggi globali elevati. Neppure le Ford C-Max ce l’hanno fatta. E in casa Alfa, la bella e familiare Giulietta non è paragonabile a Giulia o Stelvio. Gli ADAS, i dispositivi di assistenza alla guida, sono e saranno sempre più fondamentali. Per grandi e piccole.   

 La Punto a Zero Stelle.

Ne sono un chiaro esempio la Toyota Yaris con il suo pieno di stelle, e la Fiat Punto del tutto a digiuno. E dire che la Punto, (sul mercato dal 2005) registra ancora oggi buoni volumi di vendite in Italia. Di fatto la Fiat Punto è il primo modello che dai test Euro NCAP esce con zero stelle. Se la cava nelle aree della sicurezza passiva, protezione di adulti e bambini a bordo. Limitandosi a queste valutazioni almeno un paio di stelle le avrebbe ottenute. La dura penalizzazione a quota zero stelle è dovuta proprio alla totale assenza di dispositivi di assistenza alla guida. In pratica c’è soltanto l’allarme per il non utilizzo della cintura di sicurezza da parte del guidatore.

Del resto, l’attuale sistema di rating Euro NCAP richiede che le auto raggiungano un punteggio superiore a zero in tutte e quattro le aree di valutazione per qualificarsi con il punteggio minimo di una stella.

Per i costruttori, i verdetti dell’Euro NCAP sono un altro stimolo a perseverare nelle innovazioni tecnologiche presenti sul mercato dell’auto. Come fu per ABS e ESP, oggi un protagonista primario è il sistema di frenata automatica di emergenza. Le prove le potete verificare nei video che vi linkiamo in fondo all’articolo.

E come abbiamo già accennato, si aggiungeranno nuove prove e capacità di rilevamento affinate per i test. Quindi entreranno in ballo anche prove su funzioni relative alla guida autonoma, sempre più ampliate nelle varianti proposte progressivamente sul mercato.

 Redazione MotorAge.it  | Fabrizio Romano

VIDEO

Li trovate su https://www.youtube.com/user/MotorAgeNet

su questa sessione di Test Euro NCAP a partire da Alfa Romeo Giulietta  per Euro NCAP test Kia Stinger  fino a  Toyota Yaris  .-.  Attenzione alle prove dei sistemi di frenata automatica . 

 

 

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