F1 Alfa Romeo Sauber: le aspettative per il 2018
L’obiettivo principale del team è presentarsi in Australia con un pacchetto già sufficientemente competitivo. Vedremo all’opera l’ Alfa Romeo Sauber già a Melbourne, in Australia, il 25 marzo 2018
Il team è già al lavoro
Dopo la presentazione della nuova Alfa Romeo Sauber F1 Team, ospitata dal museo Alfa Romeo di Arese, l’AD Marchionne ha scherzato sul tifo per gli anni a venire. Infatti ha raccontato che continuerà a tifare per la Ferrari ma tenendo d’occhio le prestazioni della nuova Sauber, cosa che sta facendo anche la Ferrari stessa. Però durante la presentazione si è parlato anche della possibile uscita della Ferrari dalla Formula1 e Marchionne ha affermato che si tratta di un rischio reale e serio e che la questione deve essere affrontata per trovare un accordo che dia più valore alla tecnologia. In seguito, nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di crash.net, Charles Leclerc, uno dei due piloti del nuovo team, ha parlato delle aspettative per il 2018. In quella occasione ha sottolineato come il team Alfa Romeo Sauber stia lavorando per ricattare l’ultimo deludente campionato. L’obiettivo del team sarà chiaramente il progredire con le prestazioni, e lo sviluppo dell’auto. Ma il reale livello della squadra si vedrà dopo i test invernali.
“Abbiamo il nuovo propulsore Ferrari e un team fantastico – ha affermato Leclerc – per cui è facile ipotizzare un 2018 migliore, ma per i riscontri reali dovremmo aspettare il mese di febbraio
Giovinazzi, talento di riserva
Oltre a Marcus Ericsonn e Charles Leclerc, i piloti della nuova auto che sancirà il ritorno di uno dei marchi più famosi del mercato automobilistico, ci sarà anche Antonio Giovinazzi che farà da terzo pilota. Il pilota di Martina Franca, terza guida della Ferrari, ha accarezzato l’idea di poter disputare la sua prima stagione da titolare nel 2018, ma poi la Sauber Alfa Romeo si è indirizzata un altro talento della scuola Ferrari, Charles Leclerc. Ma Giovinazzi ha dichiarato che è comunque fiero di essere stato confermato, anche se come pilota di riserva.
Aspettando il prossimo campionato
Al momento, le griglie di partenza sono state quasi tutte decise e si conoscono già i piloti e le rispettive automobili, tranne il sostituto di Massa alla Williams. I bookmakers hanno già cominciato il totonome e dato un’idea di chi siano i favoriti per il campionato del 2018.
Ecco un piccolo riassunto dei piloti delle compagini:
Mercedes: Lewis Hamilton e Valtteri Bottas; Ferrari: Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen; Red Bull: Max Verstappen e Daniel Ricciardo; Force India: Esteban Ocon e Sergio Perez; Williams: Lance Stroll e il futuro sostituto di Massa; Renault: Nico Hulkenberg e Carlos Sainz; Toro Rosso: Brendon Hartley e Pierre Gasly; Haas: Kevin Magnussen e Romain Grosjean; McLaren: Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne.
Il prossimo campionato di Formula1 inizierà a Melbourne, in Australia, il 25 marzo 2018, con delle aggiunte rispetto al 2017. Come ad esempio i Gran Premi di Francia e Germania. Mancherà invece il Gran Premio di Malesia. Ci sarà quindi un totale di 21 Gran Premi, che finiranno con quello di Abu Dhabi del 25 novembre 2018.
Ci mancherebbe altro!