Pagani Huayra Lampo: arte moderna in movimento
Un esemplare unico progettato e disegnato dal Centro Stile diretto da Lapo Elkann e realizzato esclusivamente a mano dagli artigiani di Pagani Automobili.
Stile futuristico
La Pagani Huayra Lampo di Garage Italia Customs è una one-off che celebra l’esaltazione del dinamismo e della velocità. Infatti, la livrea segue le forme aerodinamiche della vettura e le porta all’esasperazione giocando su contrasti cromatici, ispirandosi a un concept iconico degli Anni 50, ossia la famosissima Fiat Turbina. I designer del Centro Stile di Garage Italia Customs hanno quindi lavorato a stretto contatto con il team di Horacio Pagani alla creazione di una Huayra ancor più esclusiva delle altre, che ne richiamasse lo stile futuristico.
“Lavorare a stretto contatto con Horacio Pagani e tutto il suo team è stato molto emozionante in tutte le fasi di realizzazione della Lampo. Pagani Automobili rappresenta l’eccellenza nella costruzione artigianale delle automobili, un esempio di stile, eleganza e tecnologia. Tutte le loro auto hanno il nome di un vento. Noi abbiamo scelto il lampo, un altro elemento della natura ricco di forza, il preludio a qualcosa di inaspettato e sempre magicamente diverso”- ha dichiarato Lapo Elkann, Direttore Creativo Garage Italia Customs.
Allo stesso modo Horacio Pagani, fondatore e Chief Designer Pagani Automobili ha affermato: “E’ stato un vero piacere lavorare con Garage Italia Customs su questa vettura. Un bellissimo e interessantissimo esercizio che ci ha permesso di allontanarci dalla costa, di osare e di scoprire sempre qualcosa in più. Purtroppo il viaggio è finito, perché la macchina è finita e siamo qui a presentarla, ma sarebbe bello ricominciare daccapo”.
Un bolide da 700 CV
La Pagani Huayra è spinta da un motore V12 Mercedes-AMG biturbo (sigla M158). Eroga una potenza massima 700 CV e una coppia massima di 1.000 Nm. Associato al peso di appena 1.350 kg (ripartito per il 44% all’avantreno e per il 56% al retrotreno) consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 2 secondi netti. Inoltre, ad assecondare le altissime performance è l’ultra veloce cambio sequenziale a 7 rapporti.
Invece gli interni si distinguono per l’impiego particolare di pelle intrecciata a mano. La lavorazione è stata realizzata dagli artigiani torinesi di Foglizzo Leather appositamente per Garage Italia Customs e Huayra Lampo. La Pagani Huayra viene prodotta in circa 10-15 unità all’anno secondo metodi di altissimo artigianato che hanno ben pochi altri riscontri a livello mondiale.
La redazione