Sconti RC Auto: ora c’è il regolamento
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha pubblicato lo schema per gli sconti obbligatori sull’RC Auto, frutto della Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
L’Ivass, che ha il compito di definire il regolamento per gli sconti Rc auto, ha reso pubblici criteri e modalità per riduzioni obbligatorie previste dalla legge sulla concorrenza. In pratica si è data da fare affinché la normativa possa entrare a regime nel minor tempo possibile. Ma questi sconti ci saranno davvero?
E’ risaputo che gli italiani pagano le assicurazioni Rc mediamente più alte d’Europa, e non è un mistero che le assicurazioni siano sempre state contrarie alla discriminata introduzione di sconti obbligatori, minacciando addirittura azioni legali in caso di imposizione. Ma con la legge Concorrenza, dopo i decreti attuativi del Governo, le assicurazioni saranno tenute a scontare la polizza di una percentuale fissata dall’Ivass ( (circa -2,3% rispetto all’analogo periodo del 2016.
Come garantirsi un premio meno oneroso
Due sono le possibilità per ottenere sconti RC Auto. Il primo, su proposta dell’impresa e mediante accettazione degli assicurati, si applica quando ricorre almeno una di queste condizioni:
– il veicolo viene ispezionato preventivamente a spese dell’assicuratore;
– sono installati dispositivi come la “scatola nera”;
– è installato il congegno elettronico che impedisce l’avviamento del motore quando rileva un tasso alcolemico del guidatore superiore al consentito (alcolock).
La seconda opzione, definita aggiuntiva, è rivolta invece agli assicurati che negli ultimi quattro anni non hanno provocato sinistri. Entrambi gli sconti sono applicati al premio di tariffa, al netto delle imposte e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale.
Autovelox e affini vigilano sulla copertura assicurativa
Per quanto riguarda le riparazioni, la nuova legge assicura al danneggiato di ottenere l’integrale indennizzo per il ripristino del veicolo, oltre al diritto dello stesso assicurato di rivolgersi a un carrozziere che preferisce. Inoltre, i sistemi elettronici come gli Autovelox fissi, Tutor e telecamere ZTL potranno verificare automaticamente la presenza o meno della copertura assicurativa. Purtroppo, il fenomeno dei mezzi privi di assicurazione vede le sole auto presenti con ben 2,9 milioni di esemplari. Una tendenza molto grave, tuttavia inferiore ai 3,4 milioni del 2015. Quindie l’entrata in vigore della Legge sulla concorrenza ha il preciso scopo di portare a una diminuzione delle tariffe. Obiettivo che che a livello delle assicurazioni auto può concretizzarsi anche scegliendo il premio più conveniente consultando i siti internet specializzati.
La redazione
Speriamo che sia la volta buona