E’ un SUV… o forse no. Un calderone da riordinare – Wallpapers
Sempre più gente ha voglia di SUV, desidera i SUV, e le Case costruttrici si prodigano per accontentare tanta passione. DI qualunque tipo e genere. In fondo all’articolo, la redazione grafica di MotorAge.it vi propone con un paio di Wallpaper.
Negli ultimi anni l’offerta ha enormemente proliferato, i modelli SUV si sono moltiplicati. Al punto da arrivare ad abusare un po’ di questo acronimo di Sport-Utility Vehicle.
Potremmo darvi percentuali, dati di crescita nel quinquennio o triennio, Potremmo far affiorare un 26% del parco vendite europeo, addìrittura un 31% tra le medie in Italia (+42% tra 2015 e oggi), +51% nel settore del lusso, ma dovremmo anche dirvi di non tenerne conto.
Perché innanzitutto dovremmo metterci d’accordo su “cosa è” un SUV, o Sport-Utility Vehicle. E’ anche un Crossover o un fuoristrada?
Cosa è che caratterizza uno Sport-Utility: lo stile e l’immagine? Non bastano. Lo spazio neppure. La sicurezza? Certo vale anche questa. In cima all’origine delle cose dovrebbe esserci la polivalenza.
Il Sondaggio.
Da ciò che abbiamo capito nel sondaggio condotto da MotorAge.it (1000 persone di ogni età, provenienza. estrazione sociale), i SUV hanno la straordinaria capacità di far sentire più liberi, più “adventure”.
Oltre la metà ritiene che il nuovo mondo è dei SUV e che il “veicolo universale” appartiene al mondo degli Sport-Utility.
Di fatto, il prolifico filone aureo del mercato ha condotto le Case ha mischiare spesso le carte. Aspirazioni modaiole e com
petenze tecniche si trovano così a mischiarsi spesso per incontrarsi in un’unica definizione di veicolo. Lo spartiacque diventa ovviamente il portafogli, ma anche la conoscenza.
Se ci pensiamo, la definizione “Crossover” era molto più in voga qualche anno fa, quale rappresentazione di wagon ricreativi o sport-coupé ludici o lavorativi. Questo anche perché si partiva dal presupposto che uno Sport-Utility dovrebbe possedere la trazione integrale, o almeno un sistema di controllo della trazione più efficace della norma.
Ma SUV ha soppiantato in molti casi pure la definizione fuoristrada, come se il termine potesse spaventare l’acquirente meno smaliziato, per iltimore di scegliere qualcosa di troppo tecnico o meno comodo. In realtà non è affatto così, ma i brand di sono affidati alla speranza che il cliente competente conosca bene le doti del veicolo che va cercando. In realtà, se questi riesce ad arrampicarsi su per i muri e affrontare tracciati massacranti, non c’è scampo, vale solo la definizione off-road, o fuoristrada.
Generalizzazione poco utile, anzi dannosa.
Insomma, la generalizzazione non fa bene ai lettori e nemmeno agli acquirenti, che sia da parte dei media o da parte dei brand costruttori. Anzi, la tendenza ad appioppare la definizione di SUV inadeguatamente, per un titolo più attraente o per vendere un po’ di più non fa bene a nessuno.
Un modello gonfiato o palestrato ma con la stessa altezza da terra di una berlinetta e privo di vantaggi in motricità non può definìirsi SUV. Anche se bello è tutt’al più crossover. E questo può valere per parecchi modelli di nuova generazione classificati sulla scia della moda. La Panda 4×4 si arrampica più di un’Audi Q, allora perché non definirla SUV? Il discorso varrebbe anche all’opposto. Ci sono modelli sicuri su strada quanto nobili rivali ma con qualità fuoristradistiche molto superiori. Perché appiattirli nella medesima catalogazione?
In realtà anche definire la trasmissione 4WD è sempre più complicato per le differenze delle svariate interpretazioni. Ma questo lo vedremo in un’altra puntata.
Intanto cominciamo a mettere un po’ d’ordine nei significati e nelle definizioni che tanto appassionano.
Il Calderone SUV. Tra definizioni e acronimi.
OFF-ROAD – veicolo fuoristrada nel senso originale del termine, assolutamente provvisto di altezza da terra elevata, sospensioni ad alta escursione e attrezzature specifiche quali le marce ridotte.
FUORISTRADA – Definizione italica corrispettivo dell’internazionale termine Off-Road. Di origine, un veicolo 4×4 dalle chiare attitudini per l’off-road più rude.
SUV – acronimo di – SPORT UTILITY VEHICLE –
Veicolo multiruolo con comfort, attitudini stradali e stile distintivo, a richiamare “il veicolo che può fare di più”. Ha sempre richiamato a un mezzo con qualche attitudine tuttoterreno, equipaggiato di trazione integrale o comunque dispositivi capaci di accentuare la motricità. Il termine è però diventato molto, troppo “generalista”, e nell’uso comune può racchiudere ogni tipo di veicolo multiuso. Ereditato dal nordamerica, dove ne hanno fatto un sinonimo di ogni multiruolo che non sia fatto per arrampicarsi su tracciati impervi.
SAV – SPORT ACTIVITY VEHICLE – Come SUV, con l’accento sul dinamismo e sulla sportività.
SUT – SPORT UTILITY TRUCK – Veicolo fuoristrada o sport-utility dotato di cassonetto posteriore, più corto rispetto a quello di un pick-up o truck.
RAV – RECREATIONAL ACTIVITY VEHICLE – Veicolo ricreativo-pratico-divertente, un po’ “tuttiusi”, dalla città alla campagna.
UAV – URBAN ACTIVITY VEHICLE – Sembianze un po’ “Adventure”, più alto e con sedili sopraelevati rispetto a una classica berlina, forme trendy e maneggevolezza ideali per un contesto urbano, ma non obbligatoriamente dotato di soluzioni tecniche da tuttoterreno.
X-OVER – altrimenti detto … Crossover…
CROSSOVER – indica un modello assolutamente “trasversale” e non specificatamente identificabile. Può interpretare miscele automobilistiche diverse e alternative. Ad esempio sport-utility insieme a forme o attitudini da coupè, da wagon sportiveggiante, oppure a formare mix inediti. Una specie di UFO delle quattro ruote: oggetto guidabile non identificato.
MPV – MULTIPOURPOSE VEHICLE – Forse il primo acronimo usato per rappresentare un veicolo multiruolo polivalente. Tradizionalmente un po’ wagon o monovolume con accenti da sport-utility.
TUTTOTERRENO – L’idea generica di modello automobilistico dalla versatilità funzionale. Tipica di un veicolo capace di offrire doti di guidabilità e manovrabilità in diverse condizione di fondo. Alternativo a Allroad o tout-terrain.
Non è tutto SUV.
Il calderone è ampio e coinvolge praticamente ogni settore dimensionale. Di conseguenza anche il mercato dell’usato offre spunti curiosi e significativi.
Il fatto stesso di racchiudere nell’acronimo di Sport Utility Vehicle modelli dalle caratteristiche tecniche molto diverse diventa fuorviante. Di una cosa si puà però essere certi. I SUV dalle capacità più fuoristradistiche o dalla maggiore credibilità in fatto di polivalenza, sono in genere quelli che mantengono le quotazioni maggiori nel tempo. Costano di più, ma offrono contenuti tecnici più raffinati e capaci.
Redazione MotorAge.it | Fabrizio Romano