MotorAge New Generation

Volvo e Uber siglano un accordo high-tech

Ordinate decine di migliaia di Volvo che verranno trasformate in self-driving car. Così Uber sta per dare il via al programma per le vetture a guida autonoma. [VIDEO]

Nonostante Uber abbia appena perso la sua battaglia per il servizio POP, dove guidatori privati senza licenza, scarrozzavano a pagamento i clienti per la città, non si perde d’animo. In realtà l’esercizio in discussione è solo una parte millesimale delle attività di Uber e l’azienda statunitense continua a pensare al futuro. Infatti Uber va avanti, e progetta nuovi modi di trasporto alternativo. Tra non molto le auto Uber arriveranno sotto casa da sole, e ci scarrozzeranno in giro con un sistema di guida automatica.

Si partirà nel 2019

A questo proposito, la Volvo Cars è Uber hanno siglato recentemente un accordo che prevede, dal 2019 al 2021, la fornitura di decine di migliaia di vetture compatibili con la guida autonoma. Le vetture nasceranno sulla base della piattaforma completamente modulare SPA di Volvo Cars. Struttura attualmente utilizzata per i modelli Serie 90 e il SUV di categoria media XC60.

Scelta avanguardista

L’accordo in corso rafforza la collaborazione tra Volvo Cars e Uber iniziata nel 2016, segnando inoltre un nuovo punto di congiunzione tra i costruttori di auto e le aziende high tech della Silicon Valley. Del resto il Presidente e AD di Volvo Hakan Samuelsson ha dichiarato: “L’industria automobilistica sta vivendo una rivoluzione per effetto della tecnologia e Volvo Cars ha deciso di essere parte attiva di tale rottura. Il nostro obiettivo è quello di essere a livello globale il fornitore di scelta per i gestori di servizi di condivisione delle auto a guida autonoma”.

Collaborazione a quattro mani

I progettisti della Volvo Cars hanno lavorato gomito a gomito con i tecnici di Uber per sviluppare il SUV di prestigio XC90. Quest’ultimo, infatti, farà parte della fornitura e offrirà tutte le tecnologie indispensabili per la sicurezza. Oltre alla la ridondanza (come nel mondo aeronautico) e la guida autonoma di base necessarie in modo che Uber aggiunga la propria tecnologia di autonomous driving. Contemporaneamente, Volvo utilizzerà la stessa vettura per lo sviluppo della propria strategia di guida autonoma con il primo modello in listino a partire dal 2021. Indubbiamente si prospettano tempi interessanti…

Gian Marco Barzan

Exit mobile version