MotorAge New Generation

Auto uscite di produzione nel 2017. Volete sapere quali?

Ci sono dei veri e propri miti come la Dodge Viper tra le auto che hanno abbandonato la linea di montaggio l’anno scorso, ma anche la più abbordabile Volkswagen Scirocco e diverse altre.

Dodge Viper

Diciamo subito la Dodge Viper è il modello a cui abbiamo dato l’addio più doloroso. In produzione dal 1992, attraverso diverse serie, la supercar americana era diventata ormai un classico senza tempo ed è stata importante soprattutto per avere adottato per prima il motore 10 cilindri, frazionamento successivamente impiegato da BMW, Lamborghini, Lexus e Porsche. L’ultima serie della Viper era entrata in scena nel 2013, ma già allora si diceva avesse “le ore contate”. Ora se la contenderanno i collezionisti di tutto il mondo.

Audi A3 3 porte

Volendo estremizzare il concetto, le auto a tre porte ormai non le vuole più nessuno e anche la Audi A3 con questa configurazione di carrozzeria ha dovuto “mostrare bandiera bianca”. Rimangono la berlina hatchback a 5 porte e la tre volumi a 4 porte, decisamente più in linea con le tendenze del mercato che in auto del genere prediligono la praticità. Però come linea l’A3 3 porte non era affatto male.

Ford B-Max, Opel Meriva e Nissan Note

Non ci sarà nessuno che si “straccerà le vesti” sapendo dell’uscita di produzione di Ford B-Max, Opel Meriva e Nissan Note. Tre vetture non in concorrenza tra loro ma appartenenti al segmento delle monovolume come un tempo. Riguardo la B-Max, pare che l’uscita di produzione sia solamente temporanea, ma un fattore del genere è più unico che raro e ha ben pochi precedenti nella storia dell’automobile. Dal canto suo la Opel Meriva è stata sostituita senza tanti rimpianti dalla Crossland X, mentre la Nissan Note ha ceduto alla moda imperante dei SUV:

Skoda Yeti

Nelle concessionarie Skoda di Yeti se ne trovano ancora, oltretutto a ottimi prezzi e vale la pena farci un pensiero. Si tratta, infatti, di una vettura originale e pratica con un look se vogliamo ancora più indovinato rispetto alla Karoq che ne ha raccolto l’eredità. Il tutto secondo la proverbiale alta qualità Skoda.

BMW Serie 6 Gran Coupé

La berlina coupé per eccellenza della BMW esce di produzione. Peccato anche in questo caso, perché la Serie 6 Gran Coupé è un bell’esempio di alta classe associata alla sportività. Inoltre, particolari come i vetri “a giorno” delle portiere che rimandano alle granturismo degli Anni 60. Pare che il termine della sua produzione sia dovuto all’imminente entrata a listino della Serie 8, ma noi pensiamo sia dovuto soprattutto a non voler far “concorrenza in casa” alla Serie 6 GT.

Volkswagen Scirocco

L’ultima vera coupé del marchio tedesco, la Volkswagen Scirocco è stata vittima delle tendenze di mercato. Perché i compatti coupé del genere non vivono certamente i loro giorni migliori in termini commerciali. Rimane comunque una bellissima macchina, splendidamentete disegnata da Flavio Manzoni all’epoca in cui era alla Volkswagen e le versioni più potenti come la R sono da considerarsi delle instant classic.

La redazione

Exit mobile version