BMW i3 s: è diventata anche divertente da guidare
Impressioni di guida
Grazie al potenziamento del motore elettrico e all’assetto sportivo il modello vanta performance e tenuta di strada di tutto rispetto.
Scatto da vera sportiva
Il tempo di 6”9/10 per accelerare da 0 a 100 km/h è eloquente circa le prestazioni di cui la nuova BMW i3 s è capace. Una performance resa possibile sia dalla potenza in gioco (184 CV dell’unità elettrica contro i precedenti 170), che dal peso tutto sommato contenuto. Basta però non farsi prendere la mano dalla spinta straordinaria, resa possibile dalla coppia massima immediata tipica dei propulsori elettrici, perché a quel punto i 200 km di autonomia dichiarati dalla BMW diventerebbero una chimera.
E a proposito di autonomia, la BMW i3 s si può richiedere con il sistema di range extender, basata su un motore a benzina; in questo caso l’autonomia, sempre stando a quanto dichiarato dalla Casa, ammonta a 330 km. Alla prova dei fatti, fa sempre un certo effetto viaggiare nel completo silenzio tipico delle auto elettriche del genere, così come impressiona lo scatto immediato che, nel corso della nostra prova, ci ha indotto spesso ad alleggerire la pressione sull’acceleratore per non guadagnare troppa velocità.
In curva come sui binari
Guidando la BMW i3 s su un percorso movimentato, abbiamo apprezzato molto il comportamento in curva. Infatti, la vettura è impeccabile sia nell’iscriversi in traiettoria sia nel mantenerla e, complice l’ESP non disattivabile (unico caso riguardo le BMW) il comportamento è sostanzialmente neutro. Inoltre, l’assetto ribassato rispetto alla normale i3 limita i coricamenti laterali e il beccheggio, oltre a donare un aspetto più aggressivo. Aspetto cui contribuiscono in maniera determinante anche le ruote in lega da 20”.
I tempi di ricarica sono ancora lunghi
“Tutto rose e fiori riguardo la BMW i3 s?” Non esattamente, poiché come avviene per la maggior parte delle vetture elettriche è necessario fare i conti con tempi di ricarica molto lunghi. A quest’ultimo riguardo, infatti, utilizzando la normale presa di casa la ricarica completa necessita di 11 ore. Optando per la Wallbox BMW da 7,4 Kw, invece, il tempo scende a tre ore e 45 minuti. Infine, i prezzi partono da 42.800 euro, valore elevato in assoluto ma giustificato dalla tecnologia eccelsa offerta da questa compatta BMW elettrica, ora assai divertente da guidare.
Gian Marco Barzan
Con tutti i limiti di una elettrica
Vorrei un preventivo della bmwi3 elettrica
Il prezzo di listino parte da 40.600 euro per la versione standard.