Defender V8: torna con 400 CV in edizione limitata
Il Land Rover per antonomasia porta in dote un V8 dal sound che “fa tremare le vene dei polsi”
Un mito inossidabile
Eh si, è davvero una bella sorpresa questa. Perché il ritorno in produzione (anche se per poco tempo purtroppo) del Land Rover Defender, dopo avere abbandonato la scena nel 2016, è qualcosa di veramente magico e inaspettato. L’occasione è la celebrazione dei 70 anni del Marchio Land Rover, per cui il Defender si ripresenta nella versione speciale (150 esemplari in tutto il mondo) denominata Defender Works 70esimo anniversario.
Cuore pulsante è il motore più potente di sempre per questo mitico fuoristrada inglese, ossia un V8 5,0 litri di cilindrata (di origini Jaguar) erogante 405 CV e 515 nm di coppia massima. Un propulsore dal rombo “tuonante” tipico dei V8 fa il suo effetto, contrastando piacevolmente con l’aria aplomb tipica del Defender. Le prestazioni sono eccezionali per il modello: 0-100 km/h in 5”6/10 e velocità massima autolimitata a 171 km/h. Il tutto coadiuvato da un cambio che non ha bisogno di presentazioni: il ZF a 8 rapporti con convertitore di coppia.
Impianto frenante maggiorato
Rispetto all’ultima versione la cui produzione è terminata due anni fa, il Land Rover Defender V8 prevede un impianto frenante maggiorato. Oltre a molle, barre antirollio e ammortizzatori specifici e ruote in lega da 18” che calzano pneumatici 265/65 R18. C’è da aspettarsi un comportamento sportivo come non mai per un Defender, senza rinnegare la vocazione tipica da fuoristrada duro e puro.
Dettagli distintivi
Stilisticamente, la vettura si riconosce per la colorazione esterna con tetto a contrasto, e per la tinta nera che sfoggiano archi passaruota e griglia del radiatore. Particolari anche i proiettori a LED e le maniglie delle portiere, il tappo del serbatoio e la scritta Defender sul cofano realizzati in alluminio. All’interno spiccano i raffinati rivestimenti in pelle Windsor che riguardano, oltre ai sedili, la plancia, i pannelli delle portiere e il cielo dell’abitacolo. Ordinabile tramite il canale Land Rover Classic, con passo 90 o 110, il Defender V8 Works 70esimo anniversario ha un listino di circa 170.000 euro.
La redazione
Andrea Momella
Un mostroooo