Ford Edge ST: sportiva sul serio
Presentata negli USA una versione particolarmente performante del SUV Edge che monta una versione potenziata del V6 2.7.
340 CV di pura adrenalina
Il reparto Ford Performance, lo stesso che ha creato l’hypercar Ford GT per intenderci, ha realizzato la versione ST della Edge. Infatti, il motore utilizzato dal SUV americano è il V6 2.7 turbo a benzina che già equipaggia il pick up F-150, con un surplus di 20 CV per un totale di 340. Il motore è associato a un cambio automatico a 8 rapporti, tanto rapido quanto confortevole e dotato di funzionalità manuale tramite le levette al volante. Non manca la modalità Sport Mode che rende più reattiva la risposta all’acceleratore e “apre” il sistema di scarico, regalando note più intense.
Segni distintivi
Esteticamente la Ford Edge ST si distingue per aspetti come i cerchi da 21”, gli inediti fascioni, le minigonne specifiche e la mascherina anteriore a nido d’ape. Una sportività che prosegue all’interno dove troviamo il volante compatto, sedili anatomici e soglie specifiche d’accesso per il modello. Buona anche la sicurezza per la quale si segnalano sistemi comuni alle altre Edge. Come il regolatore della velocità adattivo con funzione d’arresto, l’assistenza sullo sterzo per manovre d’emergenza e la frenata automatica.
E anche le altre si difendono bene
Oltre alla versione di punta ST, anche le altre varianti della Ford Edge verranno sensibilmente aggiornate dalla prossima estate. Infatti, esteticamente spiccheranno le luci a LED riguardanti i fendinebbia, i fari anteriori e i gruppi ottici posteriori. Ridisegnati completamente il cofano motore e la parte posteriore, così come saranno inediti i paraurti. Degno di nota, infine, dal punto di vista tecnico, il motore 2.0 Ecoboost turbo a benzina da 253 CV, ovvero 5 in più rispetto all’attuale edizione.
La redazione