Il prototipo del SUV al 100% elettrico della Casa di Coventry ha viaggiato per 320 km con una ricarica completa della batteria. Il test della I-Pace si è svolto in svariate condizioni di percorso e di traffico.
Debutto a metà 2018
Due motori elettrici per una potenza massima complessiva di 400 CV, picco di coppia istantaneo pari a 700 Nm, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4” e trazione integrale indotta rappresentano alcune peculiarità della Jaguar I-Pace. Questo SUV costituisce la prima vettura elettrica in assoluto nella storia della Casa di Coventry e il suo debutto, nella veste definitiva, è previsto per la seconda metà del 2018.
Recentemente il prototipo di produzione della Jaguar I-Pace ha viaggiato, nell’ambito di un test a lunga distanza, dal Sunset Boulevard di Los Angeles a Morro Bay, nella Contea di San Luis Obispo. In sostanza, la vettura ha raggiunto un’autonomia di 320 km, fattore di per sé eccellente ma reso ancor più interessante dal motivo che il test si è svolto in svariate condizioni di percorso e di traffico.
Dal canto suo Ian Hoban, Vehicle Line Designer di Jaguar ha dichiarato: “Dopo due milioni e mezzo di chilometri di test, la I-Pace è pronta per la produzione e ha dato prova di coprire lunghe distanze con una sola carica. Il primo veicolo a batteria di Jaguar sarà anche veloce da ricaricare; il nostro obiettivo è raggiungere l’80% della ricarica nel tempo di una pausa caffè”.
Il grande interesse dei potenziali clienti
La I-Pace è una vettura completamente nuova per Jaguar non solo per la motorizzazione esclusivamente elettrica, ma anche perché impone inediti approcci di comunicazione ai potenziali clienti, decisamente coinvolti nel progetto. Infatti, migliaia di loro hanno cliccato sul pulsante “Ne voglio una” sul sito mondiale raggiungibile in un apposito link da http://www.jaguar.com. Molti per prenotare, alcuni solamente per interessarsi al SUV elettrico del prestigioso Marchio di Coventry.
In sintesi, questi potenziali clienti avranno la precedenza quando si apriranno gli ordini della I-Pace il prossimo marzo. Mentre alcuni di loro avranno il privilegio di partecipare ai test finali dei prototipi organizzati da Jaguar.
Il terzo SUV di Jaguar
Negli ultimi 10 anni la Jaguar è tornata a essere “La Jaguar”, rimpossessandosi di un’autonomia progettuale pressoché totale a livello motoristico e di telaio. In particolare offrendo la maggior parte delle vetture con trazione posteriore o integrale e lanciando modelli di grande prestigio. Tra questi ultimi figurano anche i SUV F-Pace ed E-Pace, prime vetture in assoluto di tale tipo nella storia del Marchio, che testimoniano come alla Jaguar sappiano interpretare magistralmente le tendenze attuali.
Tendenze che a livello mondiale vedono imperare nettamente proprio i SUV. Tanto è vero che la I-Pace rappresenterà il terzo modello di questo genere raccogliendo le sfide dei mercati intercontinentali. Ultimo ma non meno importante, la linea della I-Pace è inconfondibilmente Jaguar: elegante, sportiva e di bellezza drammatica. Tre aspetti tutt’altro che scontati per quella che sarà, a tutti gli effetti, l’automobile di una nuova era.
Gian Marco Barzan