MotorAge New Generation

Seat Leon Cupra R debutta in Italia

In arrivo nel nostro Paese 30 esemplari della più potente Seat di sempre. Leon Cupra R, le cui ordinazioni sono già aperte, è in vendita a 46.200 euro.

Instant classic

A pochi mesi dall’esordio ufficiale al Salone di Francoforte, la Seat Leon Cupra R sta per entrare in scena in Italia. Si tratta di un’edizione esclusiva che arriverà nella nostra nazione in appena 30 esemplari, su un totale di 799. La vettura è dedicata a un cliente che privilegia aspetti come la sportività, le alte performance e lo stile distintivo, elementi non certo disgiunti dalla massima sicurezza e dal miglior comfort possibili.

Facile prevedere, data l’esiguità degli esemplari a disposizione per il nostro Paese, un destino da instant classic per questa potentissima Leon. Vettura da finiture color rame che risaltano sulla carrozzeria e impreziosiscono gli interni.

Solo con il cambio DSG

In Italia la Seat Leon Cupra R è disponibile con un’unica variante di motore. Si tratta, infatti, del 2.0 TFSI 300 CV in grado tra l’altro di sviluppare la coppia massima di 380 Nm tra i 1.800 e i 5.500 giri/min. Fattore che dimostra una spinta forte e costante lungo un ampio arco di regimi a pieno vantaggio dell’elasticità di marcia.

Molto elevate le prestazioni: 0-100 km/h in 5”7/10 e velocità massima autolimitata a 250 km/h. Riguardo la trasmissione, il cambio proposto è esclusivamente il doppia frizione DSG a 7 rapporti capace di eseguire passaggi di marcia assai rapidi. Peccato che la funzionalità manuale, oltre alle levette al volante, preveda l’assurda impostazione della leva che va spinta per salire di rapporto e tirata per scalare, ossia l’esatto contrario di quanto suggeriscono i dettami della guida sportiva.

Ma mal comune mezzo gaudio, come si suole dire, in quanto nell’ambito del Volkswagen Group una soluzione del genere è adottata perfino dalla Audi R8. Infine, l’introduzione delle più avanzate innovazioni in termini di sistemi di sicurezza, assistenza alla guida e connettività, rigorosamente di serie, rappresentano l’espressione del know how ingegneristico della Seat Sport. Il prezzo della Seat Leon Cupra R, le cui ordinazioni sono già aperte, è di 46.200 euro. La produzione delle 799 unità sta avendo inizio proprio nel mese corrente.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version