Subaru Viziv Performance STI. Una bella Impreza
La Casa delle Pleiadi svela una concept car che promette le alte performance di sempre. Il prototipo della Viziv Performance STI mostrato nei giorni scorsi al Tokyo Auto Salon prefigura la versione più sportiva.
Segni particolari: cattivissima
La Subaru Viziv Performance STI è il prototipo di una berlina a tre volumi molto aggressiva, destinata a raccogliere idealmente l’eredità dell’ Impreza STI (la versione definitiva potrebbe rispolverare proprio questo nome glorioso). Come si vede dalle immagini, spiccano il voluminoso alettone posteriore a doppia ala, la presa d’aria sul cofano anteriore (necessaria per far “respirare” il motore) e l’estrattore d’aria dietro. Non potevano mancare i quattro terminali di scarico, divenuti ormai una firma delle Subaru STI.
Powertrain ibrido
Contrariamente a quanto ipotizzato da più parti, il motore della Viziv Performance STI sarà il classico 4 cilindri boxer Subaru sovralimentato mediante un turbocompressore con volte twin scroll. Questo propulsore potrebbe essere affiancato da una unità elettrica. Quindi, realizzando un ibrido plug in per una potenza massima di sistema abbondantemente superiore ai 300 CV. La questione del rispetto delle normative ambientali, infatti, è sempre più pressante ed è proprio per questo che l’attuale Subaru WRX STI sta per lasciare il mercato europeo. L’eventuale modulo ibrido della Viziv risolverebbe quindi il problema, assicurando comunque prestazioni straordinarie.
Trazione come da tradizione
La trasmissione punta sulla trazione integrale permanente Symmetrical AWD Subaru. Una garanzia di altissima tenuta di strada anche sui fondi bagnati e innevati, gestibile sia dal pilota che potrà privilegiare la coppia sull’avantreno o sul retrotreno, sia da un sistema di ripartizione automatica. Insomma, quanti credevano che con l’uscita di produzione della WRX STI si fosse chiusa un’era gloriosa, si sbagliavano decisamente. E per fortuna…
La redazione
Carl Clyne
Se vogliono venderla in italia devono fare come per i 50ntini, mettergli Delle strozzature per far sì che a libretto risultino tipo 150kw e poi sempre come per i 50ntini al momento dell’acquisto si levano le suddette strozzature e si fotte l’estorsione del bollo auto….