Volkswagen T-Roc si presenta al pubblico italiano
Appuntamento nelle concessionarie anche nel prossimo weekend per il compatto crossover di Wolfsburg. In Italia la T-Roc è disponibile a partire da 21.900 euro.
L’originalità è nel suo dna
Dopo l’esordio internazionale allo scorso Salone di Francoforte, la Volkswagen T-Roc incontra i clienti italiani. Il primo crossover compatto firmato Volkswagen sfoggia uno stile assai originale e inconfondibile, è capace di coniugare in 4,23 metri di lunghezza la forza di un SUV e l’agilità di una sportiva compatta. Come dire un’auto che “esce dal coro”, accontentando più tipologie di automobilisti.
Tra le peculiarità che distinguono la T-Roc dalla massa vi sono ben undici colori della carrozzeria e quattro tinte del tetto, che permettono numerose combinazioni. Gli interni per parte loro si distinguono per soluzioni avanzate abbinate alla massima funzionalità, tuttavia i materiali morbidi al tatto non abbondano come su altri modelli Volkswagen penalizzando lievemente la qualità percepita.
Un trittico molto interessante
Al debutto sono tre le motorizzazioni che equipaggiano la Volkswagen T-Roc. Si tratta, infatti, delle unità a benzina 1.0 TSI 115 CV e 1.5 TSI ACT (Active Cylinder Technology, gestione attiva dei cilindri) 150 CV, oltre al turbodiesel 2.0 TDI 150 CV abbinato alla trazione integrale 4MOTION.
Tutte le unità dispongono del cambio manuale a 6 rapporti, mentre l’automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti si può avere anche con l’1.5 TSI ACT. Con questa motorizzazione, la T-Roc accelera da 0 a 100 km/h in 8”4/10 e raggiunge 205 km/h di velocità massima, a fronte di un consumo nel ciclo combinato pari a 5,3 l/100 km (ciclo NEDC).
Prezzo d’attacco accattivante
In Italia la Volkswagen T-Roc è disponibile a partire da 21.900 euro, riguardo la versione 1.0 TSI 115 CV Style. La gamma è declinata in due allestimenti, Style e Advanced, entrambi caratterizzati da una dotazione di serie completa e da un’ampia possibilità di personalizzazione.
Nel dettaglio, tra i principali equipaggiamenti di tutte le T-Roc vendute in Italia vi sono sistema Composition Media con display da 8 pollici interamente rivestito in vetro, App-Connect, cruise control adattivo ACC, Front Assist e Lane Assist. A questi, nella versione Advanced, si aggiungono i fari full LED e la strumentazione interamente digitale Active Info Display di ultima generazione.
In occasione del Porte Aperte, inoltre, l’offerta di sistemi di assistenza alla guida viene ampliata. Infatti, in combinazione con il cambio automatico a doppia frizione DSG è possibile avere anche il Safety Pack. Quest’ultimo include sistema di assistenza nella guida in colonna Traffic Jam Assist, Emergency Assist, fari anteriori FULL LED, Mirror Pack, gestione degli abbaglianti Light Assist e sensore Blind Spot.
Tanti gli equipaggiamenti che ottimizzano il comfort di bordo. Le novità della gamma T-Roc sono la disponibilità del sistema di apertura/chiusura delle porte e avviamento senza chiavi Keyless e, sull’allestimento Advanced, dell’Executive Pack. Questo pacchetto, oltre al Keyless, include Mirror Pack e navigatore Discover Media da 8 pollici interamente rivestito in vetro.
Gian Marco Barzan
Una risposta
[…] dalla prima metà del 2020, di una speciale crossover convertibile variante dell’ultima Sport Utility compatta. Il Consiglio di Sorveglianza del gruppo tedesco ha deciso di stanziare oltre 80 milioni di euro […]