MotorAge New Generation

Volvo V60 2019: Ibrido a tutto campo

La prossima generazione della Volvo V60, qui fotografata con “il trucco pesante”, punterà molto sulle motorizzazioni plug in hybrid.

Al passo con i tempi

Sembrano passati pochi anni, eppure l’attuale edizione della Volvo V60 ha già otto primavere sulle spalle. Un ciclo vitale normale che si sta pian piano esaurendo, tanto è vero che circolano già i prototipi della prossima generazione del modello. Infatti, la vettura, attesa per il 2019, è stata “paparazzata” durante severi test tra le montagne norvegesi. Stilisticamente è assai prematuro dare un giudizio, in quanto le coperture tipiche dei prototipi non lasciano intravedere molto, ma possiamo ipotizzare una linea più morbida e filante rispetto al modello oggi in listino. La Volvo V60 sarà disponibile sia in configurazione berlina che station wagon. Configurazione storicamente inventata proprio dalla Casa di Goteborg negli Anni 70. Prima di allora, infatti, esistevano solo le familiari (o giardinette) da lavoro.

Motori altamente ecologici

Dal punto di vista delle motorizzazioni sono attese più versioni hybrid plug-in, associate a propulsori a benzina oppure diesel. Contrariamente a quanto avviene per altri costruttori, Volvo crede ancora molto nelle unità diesel anche se affiancate da un sostegno elettrico. Non mancherà la trazione integrale All Wheel Drive, mentre le versioni normali avranno la trazione anteriore. Prevista, inoltre, l’adozione del sofisticato layout sospensivo mutuato dall’ammiraglia V90, ossia a quadrilateri deformabili anteriormente e multilink posteriormente per un’ancora più elevata tenuta di strada rispetto al modello attuale.

Ovviamente, trattandosi di una Volvo, si prevede un’attenzione spasmodica per la sicurezza. Facile immaginare che siano presenti i più moderni dispositivi, come la frenata d’emergenza automatica, lo sterzo che corregge automaticamente la traiettoria quando necessario e i radar anticollisione. Senza dimenticare che Volvo V60 è sicuramente progettata anche per ottenere il massimo rating nei severissimi crash test EuroNcap. L’appuntamento con la nuova Volvo V60 potrebbe essere fissato per la prima metà del 2019, ma vi sapremo dire di più nei prossimi mesi.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version